La stagione degli agretti si esaurisce davvero rapidamente, tra qualche settimana non si troveranno più in commercio e ci dispiacerà, forse, non averne approfittato di più per consumare questo ortaggio particolare e saporito. Be’ allora bisogna correre ai ripari e sperimentare una nuova ricetta!
Sulla tecnica per pulire gli agretti potete leggere qui il post precedente, c’è solo da prestare un po’ di cura, per questo motivo nelle ricette con gli agretti è più il tempo di preparazione che quello di cottura (e ho fatto pure la rima ).
Gli Agretti piccanti alle olive poi sono un contorno veramente rapido, ma con quel suo tocco vivace dato dal peperoncino e le olive nere che insaporiscono, è anche goloso e potete tranquillamente accompagnarlo a delle proteine.
Non ho indicato la qualità delle olive in ricetta perché io adoro le kalamata greche, ma come ho già detto in altre occasioni, le olive taggiasche o le nere di Gaeta saranno meravigliose sostitute.
Provatelo anche come condimento per un piatto di linguine integrali, ben scolate e poi saltate in padella con gli agretti piccanti e un cucchiaio d’olio extravergine in più: una goduria!
- 500 g di agretti
- 15 olive nere
- 1 peperoncino
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale
- Lavate con accuratezza gli agretti, eliminando la radichetta finale, scolateli e tuffateli in acqua in ebollizione leggermente salata e cuocete per 5 minuti.
- Schiacciate leggermente l’aglio in camicia e rosolatelo in padella con due cucchiai di olio e il peperoncino tagliato a pezzetti. Unite le olive snocciolate e tagliate a metà e successivamente gli agretti ben scolati. Fate saltare rapidamente a fuoco alto poi spegnete, eliminate l’aglio, salate se necessario, e servite.