Questa torta allo yogurt facilissima è molto gustosa e particolarmente adatta alla prima colazione.
Le quantità degli alimenti che compongono la torta si basano semplicemente sulla capacità del vasetto di yogurt che si utilizza, quello classico da 125 g, che una volta vuoto funge da dosatore per gli altri ingredienti. Al posto del lievito tradizionale io uso sempre il cremor tartaro che è un agente lievitante naturale: va attivato con l’aggiunta di bicarbonato di sodio, la cui sinergia libera nel composto anidride carbonica che fa lievitare i preparati alimentari. Tuttavia nei negozi di alimenti naturali si trova in comode bustine già miscelato e pronto all’utilizzo. Data la sua natura, è adatto a vegetariani e vegani e a chi è intollerante al lievito.
- 2 vasetti da 125 g di yogurt bianco intero
- 3 vasetti di farina integrale
- 1 vasetto di farina 00
- 2 vasetti di zucchero canna integrale
- 2 vasetti di olio di semi di girasole
- 4 uova intere
- 1 bustina di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
- Versate lo yogurt in una ciotola, quindi risciacquate e asciugate bene i vasetti vuoti. Preparate le dosi di zucchero, farina e olio utilizzando il contenitore dello yogurt.
- Versate nella ciotola lo zucchero, un pizzico di sale e le uova sgusciate, mescolando bene il composto con una frusta affinché tutto lo zucchero si sciolga. Aggiungete progressivamente la farina setacciata alternandola con l’olio, sempre mescolando. Tenete da parte un cucchiaio di farina che setaccerete insieme al lievito e aggiungerete quale ultimo ingrediente.
- Mescolate bene e versate il composto in uno stampo rotondo precedentemente oleato e infarinato (ricordatevi sempre di togliere l’eccesso di farina dalla teglia!). Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare prima di estrarre la torta dallo stampo.
Potete arricchire la torta aggiungendo del cacao, della granella di nocciola, qualche goccia di acqua ai fiori d’arancio per uso alimentare. A me piace realizzare la classica forma a ciambella con questa ricetta e aggiungere due cucchiai di farina di carrube setacciata con la farina, che gli conferisce gusto e colore, poi una volta fredda spolvero sopra dello zucchero a velo.