Oggi avevo voglia di mangiare qualcosa di diverso dal solito e gli spaghetti di riso mi chiamavano dalla dispensa, perciò o mi tappavo le orecchie oppure dovevo dargli un po’ di ascolto, no?
E quando dici “spaghetti di riso” in automatico pensi all’Oriente, alle bacchette per mangiare, ai sapori contrastanti dolce-salato, agro-dolce, ai colori vivaci, al wok la pentola tipica per le cotture rapide, e così via. Poi, sia chiaro, si possono mangiare anche con un sugo di pomodoro e la forchetta, ma il tocco etnico ha sempre il suo fascino.
Apro il frigorifero, allora, armata delle migliori intenzioni e vedo subito spuntare dal cassetto della verdura il colore rosso del cavolo cappuccio e lì vicino una melagrana, che è certamente ora di tagliare e centrifugare: ma se ne usassi un po’ per il mio piatto pseudo-cinese?
Non potrà mancare una proteina vegetale, i piselli appunto, e dei semi oleosi come quelli di girasole, e poi salsa di soia per il suo sapore inconfondibile e la giusta sapidità.
Guardate che è davvero un piatto semplice e veloce… la difficoltà maggiore sta nel tagliare il cavolo e saltarlo rapidamente, perciò ho detto tutto! Ma la soddisfazione al palato è grande davvero, ve lo consiglio. In cottura le verdure acquistano poi una gamma di colori davvero particolare, come potete vedere anche dalla foto.
Stupitevi, forza!
- 150 g di spaghetti di riso tipo noodles, molto sottili
- 1/4 di cavolo cappuccio rosso
- 80 g di piselli
- 1 cipolla
- 1/2 melagrana
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di semi di girasole
- 2 cucchiai di salsa di soia
- sale
- Lavate il cavolo, mondate la cipolla, poi tagliate entrambi a julienne. Rosolateli in padella -- meglio se un wok -- con un poco di olio. Sfumate con un cucchiaio di acqua e procedete in una cottura rapida e a fuoco vivace, bagnando di tanto in tanto con poca acqua. Le verdure dovranno restare croccanti.
- Mettete a bollire un pentolino di acqua, salate leggermente e tuffateci i piselli. Cuoceteli, poi scolateli conservando l'acqua di cottura e uniteli alle verdure. Tostate i semi di girasole in padella antiaderente senza condimento.
- Tuffate gli spaghetti nell'acqua ancora bollente e lasciateli in immersione per 5 minuti, poi scolateli e versateli nel wok con le verdure. Alzate la fiamma, mescolate bene e bagnate con la salsa di soia.
- Servite accompagnato dai semi di girasole, dai chicchi di melagrana che avrete precedentemente sgranato e condite con un filo d'olio.