Fantastici questi Spaghetti alla crema di cavolfiore e mandorle, li adoro!
E’ una ricetta abbastanza rapida che valorizza appieno il gusto dolce del cavolfiore e lega perfettamente la pasta al condimento, senza l’ausilio di formaggio o salse, il che rende il piatto leggerissimo e privo di proteine animali.
Secondo me è buonissimo con gli spaghetti integrali di kamut, ma se non li avete, potete utilizzare anche spaghetti di grano, meglio se integrali.
Seguite i passaggi della ricetta e il risultato sarà da lode!
Ingredienti
- 300 g di spaghetti integrali possibilmente di farro
- 250 g di cavolfiore
- 90 g di mandorle
- 2 spicchi di aglio
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Istruzioni
- Mondate il cavolfiore e dividetelo in cimette e gambi. Posizionatelo nel cestello per la cottura a vapore mettendo sotto i gambi e sopra le cime. Cuocetelo per circa 15 minuti, finché toccandoli con la forchetta i gambi risultino teneri. Non gettate il liquido di cottura.
- Prendete le cime e se necessario tagliatele a metà, poi rosolatele in padella con due cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio leggermente schiacciato. Quando saranno ben dorate, spegnete, eliminate l'aglio e regolate di sale e pepe.
- Versate nel mixer 10-15 grammi di mandorle e sminuzzatele grossolanamente o se preferite tagliatele a fettine col coltello. Tenete da parte.
- Versate nel mixer i gambi del cavolfiore, il resto delle mandorle e due cucchiai di acqua di cottura dei cavoli. Frullate a lungo per ottenere una crema omogenea, versando se necessario ulteriore acqua di cottura. Alla fine amalgamate 1 cucchiaio di olio. Salate.
- Lessate gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata. Nel frattempo rosolate in una padella lo spicchio d'aglio schiacciato con due cucchiai di olio, poi eliminatelo.
- Scolate gli spaghetti e tuffateli nella padella con l'olio a fuoco moderato per insaporirli. Spegnete il fuoco, aggiungete la crema di cavolfiore e mescolate bene, se necessario versate qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per amalgamare meglio.
- Servite aggiungendo le cime di cavolfiore rosolate, le mandorle tritate e una grattata di pepe fresco.
Appunti
Quando si cucina la pasta, è sempre bene conservare una tazza di acqua di cottura, perché potrebbe servire per amalgamare meglio i condimenti caldi.
In questa ricetta è gradevole anche l'aggiunta di un pizzico di peperoncino.
Condividi questa Ricetta