Questo piatto a base di riso integrale può essere servito sia caldo che freddo. Mano a mano che la stagione avanza, la voglia di un pranzo fresco potrebbe farsi sentire insistentemente e allora un bel piatto di riso e verdure fresche è proprio quello che ci vuole!
In questi giorni però che l’umidità è tornata a farci visita , a me piace ancora il calore rassicurante di un piatto tiepido. Il riso integrale è un po’ lungo da cuocere, ma il gusto speciale ripaga dell’attesa.
Come tutti i cereali in chicco va preparato per la cottura (leggi qui) e un valido aiuto, per velocizzare i tempi, può essere l’uso della pentola a pressione. Tuttavia se siete poco avvezzi ad utilizzarla, dovrete rassegnarvi ad avere pazienza: l’unico suggerimento è quello di lasciare a bagno per un paio d’ore il riso integrale già lavato e quindi metterlo a cuocere subito con l’acqua fedda, evitando di aggiungerlo quando l’acqua è in ebollizione. Così i tempi si accorciano un poco.
Il misto di ortaggi crudi e cotti poi, mi piace moltissimo perché crea un contrasto non solo di sapori, ma anche di consistenza. Piatto speciale con l’aggiunta di semi tostati a piacere.
- 350 g di riso integrale
- 2 zucchine
- 2 carote
- 2 cipollotti
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 limone
- 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale
- Lavate il riso integrale e lessatelo al dente in acqua salata. Scolatelo e conditelo con due cucchiai di olio. Tenetelo al caldo.
- Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine sottili, quindi saltatele con un cucchiaio d'olio in una padella. Cuocete a fiamma vivace per circa 5 minuti, salate e tenete in caldo.
- Raschiate le carote e tagliatele a julienne, oppure a liste con il pelapatate; pelate il cipollotto e tagliatelo a fettine sottili. Condite tutto con un filo d'olio e il sale e unitelo al riso integrale, mescolando bene.
- Lavate il prezzemolo, asciugatelo tamponando con della carta cucina, e frullatelo con il succo di limone, una presa di sale e un cucchiaio abbondante di olio. Servite la salsa a parte oppure aggiungetela al riso integrale con ortaggi.