Ancora biscotti, sempre facili facili e veloci, questa volta di ricotta! Ottimi per il classico tè pomeridiano, perché sono quasi biscottini di pasticceria, golosi per colazione.
L’accorgimento caldeggiato per questa ricetta è quello di setacciare la ricotta. Questo latticino infatti è piuttosto corposo e ha bisogno di essere “alleggerito” per un risultato più soffice e delicato.
Perciò, con pazienza , prendete un setaccio a trama abbastanza fine, direi quello classico, una spatola da cucina, versate la ricotta nel setaccio e con la spatolina iniziate a schiacciarla, per farla passare dai minuscoli buchini del setaccio.
Raccogliete la ricotta setacciata, che a questo punto sarà fine e morbida, e aggiungetela alla ricetta. Il resto del procedimento è semplice e scorrevole. La cottura sarà breve e in men che non si dica avrete deliziosi biscotti.
- 300 g di farina
- 150 g di ricotta vaccina
- 120 g di zucchero di canna integrale
- 30 g di latte
- 30 g di olio di semi di girasole
- 2 uova
- 1/2 bustina di cremor tartaro
- Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e soffice. Unite allora la ricotta — se la setacciate è meglio, il risultato sarà molto più leggero e friabile — mescolando bene e poi la farina nella quale avrete setacciato il lievito, alternata all’olio e al latte.
- Dall'impasto ricavate delle palline grosse come una noce; adagiatele un po’ distanziate sulla placca da forno rivestita di carta e cuocete a 180° per 10-15 minuti, a seconda della grandezza dei biscotti.