Eccoci tornati dopo luuuunga assenza. La motivazione? Banale: caldo e svogliatezza. Succederà anche a voi di non avere proprio voglia di fare qualcosa che solitamente amate molto, no?
Ebbene, a me è successo con la cucina. Devo aver raggiunto una sorta di saturazione che mi impediva di trovare spunti ed energie per fare. E non è una bella sensazione, anzi!, soprattutto quando è proprio un’azione quotidiana quella che senti pesante come un macigno…
Comunque siamo qui, magari non a pieno regime ancora, ma ci siamo .
Iniziamo allora con calma, con una ricetta semplice, semplice, i Nidi di verdure con ragù di lenticchie, che sono una proposta colorata per sfruttare ancora al meglio le verdure quasi crude — in effetti sono leggermente saltate in padella — e trasformarle in ‘contenitore’ per un buon ragù vegetale.
Il suggerimento di oggi è di sostituire, per esempio, il sedano con il peperone, visto che è ancora stagione, e aggiungere semi oleosi oppure deliziose erbe aromatiche fresche.
Io ho accompagnato il tutto con te verde tiepido alla menta.
- 2 zucchine
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- 2 porri
- 250 g di lenticchie
- 1 spicchio di aglio
- 150 g di pomodorini
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- Lavate le lenticchie e i pomodorini, poi tagliate questi ultimi a pezzetti. Rosolate in un filo d'olio l'aglio schiacciato in camicia, unite le lenticchie ben scolate e poi i pomodorini; lasciate insaporire per 5-10 minuti. Sfumate con acqua bollente e portate a cottura le lenticchie, ci vorranno circa 25 minuti. Salate solo alla fine ed eliminate l'aglio.
- Lavate tutte le verdure, pelate le carote. Tagliate le verdure in striscioline il più lunghe e sottili possibile, tenendole separate. In una padella larga versate due cucchiai di olio e scaldatelo, poi tuffatevi il porro; fate cuocere 3-5 minuti mescolando poi unite le carote. Cuocete per 5 minuti e unite il sedano, altri 5 minuti e aggiungete le zucchine. Se necessario, versate qualche cucchiaio di acqua. Cuocete ancora per 5 minuti e mescolate bene, salando. Al termine le verdure dovranno essere ancora consistenti e non sfatte.
- Posizionate un coppa-pasta sul piatto, arrotolatevi dentro le verdure, pressandole ai lati e creando uno spazio vuoto centrale; al centro versate qualche cucchiaio di ragù di lenticchie, poi sfilate con attenzione il coppa-pasta, versate un filo d'olio e servite.
Potete aggiungere al piatto semi oleosi oppure erbe aromatiche fresche a vostra scelta.