I 36° di oggi — ma io ne percepisco almeno quarantacinque , non so voi — non fanno venire molta fame e tantomeno voglia di mettersi davanti ai fornelli.
Perciò a pranzo, per quanto mi riguarda, prendo soltanto verdura cruda e frutta, ma per cena ho preparato in anticipo questa fresca insalata di pasta nel formato reginette integrali con salsa al prezzemolo, pomodorini e pinoli.
Le insalate di pasta o cereali sono una salvezza per il caldo perché possono essere cucinate con largo anticipo, magari nelle ore più fresche della giornata, condite e lasciate a riposare in frigorifero fino al consumo. Così avremo un piatto fresco ma nutriente, leggero, e soprattutto non dovremo accaldarci davanti ai fornelli prima di metterci a tavola!
Questa ricetta poi è particolarmente adatta per l’estate perché il prezzemolo ha una concentrazione di potassio elevata, pari a 800mg ogni 100gr di prodotto fresco, un ottimo apporto di vitamina C, pari a 200mg, e per la sua capacità di stimolare i succhi gastrici contribuisce a migliorare la digestione. Con l’aggiunta dei pinoli poi, il piatto acquista valore proteico considerevole.
La facilità di preparazione di questa ricetta unitamente al suo gustoso sapore, la rende adatta a qualsiasi occasione, dalla cena tra amici al pranzo veloce.
- 300 g di reginette integrali
- 200 g di pomodori datterino
- 1 mazzo di prezzemolo
- 30 g di pinoli
- 1/2 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- Lessate le reginette in abbondante acqua salata, scolatele un po' più al dente del solito, perché durante il raffreddamento la cottura proseguirà. Versate in una insalatiera e condite con un cucchiaio di olio.
- Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Lavate anche il prezzemolo e frullatelo con l'aglio, un pizzico di sale, qualche pinolo e due cucchiai di olio.
- Condite le reginette integrali con i pomodori e la salsa al prezzemolo, cospargete con i pinoli leggermente tostati e servite.