Quest’oggi una ricetta che contrasta il clima odierno: cielo cupo, pioggia e temporali versus colori tenui, primavera sapori delicati . Ma sì, perché no? Perché non combattere il grigiore anche a tavola, con un cibo che intiepidisce e rischiara?
Detto fatto allora.
Sul miglio abbiamo già postato molto, ma non va mai dimenticato che tra i cereali alternativi — oltre ad essere privo di glutine — è quello più leggero da digerire pur essendo ricco di energia ed è di grande supporto al benessere di pelle, unghie e capelli. Buono a sapersi, no?, mentre si va incontro all’estate e al gran sole che mette a dura prova la pelle e le chiome.
Le zucchine novelle, sono una delizia che si presta ad una rapidissima cottura e i pomodori secchi invece donano al piatto corpo e personalità.
- 250 g di miglio decorticato
- 200 g di zucchine novelle
- 1 scalogno
- 100 g di ricotta di capra
- 8 pomodori secchi già rinvenuti in acqua bollente
- 1 limone
- basilico
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- sale
- Lavate, spuntate e tagliate a rondelle sottili le zucchine. Versate in padella un cucchiaio di olio e rosolate le zucchine per circa 5 minuti, salate e togliete dal fuoco. Tenetele da parte.
- Pelate lo scalogno e tritatelo finemente, poi versatelo nella padella dove avete cotto le zucchine e rosolate per qualche istante, quindi aggiungete il miglio. Fate dorare un poco poi sfumate con il vino e abbassate la fiamma.
- Versate sopra il miglio due mestoli di acqua bollente salata -- se avete del brodo vegetale è meglio -- e portate a cottura continuando ad aggiungere acqua (o brodo), man mano che il cereale lo assorbe. A 3-4 minuti dalla fine cottura, unite anche le zucchine.
- Intanto scolate i pomodori secchi dall'ammollo, tagliateli a filetti e conditeli con qualche goccia di olio e la buccia del limone grattugiata o tagliata a striscioline con un rigalimoni.
- Servite subito il miglio ben caldo guarnendo con i filetti di pomodoro, un cucchiaio generoso di ricotta, un filo d'olio e qualche fogliolina di basilico.
Per consumare i pomodori secchi occorre prima farli rinvenire in acqua. Procedete così: portate ad ebollizione dell'acqua in una casseruola, toglietela dal fuoco e tuffatevi i pomodori, lasciate in ammollo circa 30 minuti, poi sciacquateli brevemente e asciugateli su carta da cucina. Ora sono pronti da utilizzare nelle vostre ricette.