Questa settimana è all’insegna della velocità anche il dessert! Si vede che ho poco tempo per la cucina in questo periodo?
Eh già, tra partenze e ritorni dei figli verso i vari impegni estivi — chi il centro estivo, poi il camp sportivo, chi il mare e la vacanza studio — le giornate sfuggono e non riesco ad acchiappare sufficiente tempo per dedicarmi in cucina…
Se poi arriverà il caldo afoso, quello insopportabile che ti toglie le forze e ti fa venire voglia solo di piazzarti all’ombra e bere qualcosa di dissetante, be’ ricordatevi de LaRapaRossa perché tra questo Dessert alle pesche e i prossimi post che pubblicherò sempre sul tema frutta estiva — ma quanto mi piacciono le pesche? — troverete buoni spunti veloci e deliziosi.
Intanto eccoci qui alle prese con yogurt greco, bello denso e cremoso, un frullatore e dolci peschenoci — conosciute anche come nettarine — e, per ingolosire ancor di più, miele e una grattata di cioccolato fondente. E’ tutto. Una fresca, rigenerante pausa dal caldo.
- 4 peschenoci
- 3 vasetti di yogurt greco da 170 g (oppure uno da 500 g)
- 2 cucchiai di miele
- cioccolato fondente
- Lavate le pesche e asciugatele, poi tagliatele a metà. Estraete il nocciolo e affettate una metà del frutto, mentre l'altra metà tagliatela a pezzetti.
- Radunate in un frullatore le pesche tagliate a pezzetti, lo yogurt e il miele. Frullate fino ad ottenere una crema abbastanza omogenea.
- Versate la crema in quattro ciotoline da dessert. Decorate con le fettine di pesca e cospargete con il cioccolato fondente grattugiato a piacere.