Questa è una ricetta perfetta per la stagione, ma ve la potete giocare anche per San Valentino: cuoricini morbidi di castagne e cacao con un dolce lampone fresco .
Ottima però anche per qualsiasi occasione in cui si voglia preparare un dolce rapido e gustoso.
La verità? Ho iniziato a tenere un “file” di gestione della dispensa di casa: un banale elenco di ciò che già si trova in frigorifero o dispensa, con la relativa data di scadenza, per migliorare la rotazione dei prodotti acquistati e soprattutto per evitare di acquistarne ancora, quando in casa c’è già tutto ciò che serve. A me capita di frequente, non so a voi.
Bene in questa nuova attività, ho scoperto di avere ancora della farina di castagne che andava assolutamente utilizzata e perciò ecco qui. Enjoy!
- 250 g di castagne già lessate
- 100 ml di latte anche di soia o di riso
- 75 g di cioccolato fondente
- 90 g di zucchero integrale di canna
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 1/2 bicchierino di liquore Marsala o grappa
- 125 g di lamponi freschi
- 1 cucchiaio di marmellata di lamponi o altro gusto
- zucchero a velo
- Scaldate il latte e versatevi il cioccolato per scioglierlo. Unite anche le castagne frullate grossolanamente, lo zucchero, il cacao e il liquore.
- Mescolate bene e formate un impasto lavorabile. Posatelo sulla spianatoia e fate una palla da riporre 15 minuti in frigorifero.
- Estraete l'impasto e "tiratelo" sulla spianatoia infarinata in uno spessore di circa 4-5 mm. L'impasto è piuttosto morbido perciò non va lavorato come una frolla ma semplicemente appiattito in modo uniforme.
- Con uno stampino a forma di cuore ricavate i vostri dolcetti. Al centro di ognuno infossate un poco la pasta con il pollice poi adagiate i cuori su una teglia da forno rivestita con un foglio di carta forno e cuocete per 15 minuti in forno già caldo a 170°. Devono risultare morbidi, ma asciutti.
- Una volta freddi, coprite con un velo di marmellata il buchino praticato al centro del cuore, giusto perché faccia da collante alla frutta. In ogni buchino posizionate un lampone lavato e asciugato, spolverizzate di zucchero a velo e servite.
Perché questa ricetta sia davvero gluten free, dovete accertarvi che non vi siano tracce di glutine né nel cacao, né nel cioccolato, né nello zucchero a velo e tanto meno nella marmellata. La farina, se utilizzata per lavorare l'impasto per esempio, dovrà rispettare le medesime regole, per esempio acquistando una farina di riso, certificata priva di glutine.
Sembra scontato dirlo, ma sovente il glutine è un componente non così facilmente intuibile all'interno delle etichette.
Pertanto, se siete celiaci, sarete sicuramente ferrati in materia e attenti ad ogni dettaglio, ma se dovete cucinare per qualcuno celiaco, che magari frequentate solo occasionalmente, è bene che ve lo ricordiate e poniate moltissima cura nella preparazione di qualsiasi piatto. Basterà acquistare prodotti dedicati, a marchio gluten free, e tutto andrà per il meglio.
Se poi invece volete rendere raw, cioè crudista, questa ricetta, è presto fatto. Una volta data la forma di cuore al vostro impasto, praticate l'incavo con il pollice, spennellate subito con la marmellata e posizionatevi al centro il lampone. Poi di nuovo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Saltate la cottura, spolverizzate di zucchero e assaporate.