Per la serie “Siamo vegetariani ma — udite, udite — ci piace mangiare in compagnia” prosegue la rubrica Into the veggies! Mangiare fuori a modo mio, e nel caso specifico, segnalazioni e commenti personali sui ristoranti che permettono di andare a cena anche con gli amici onnivori .
Sì insomma tutti quei locali che, pur non avendo la connotazione di ristorante vegetariano, tra le varie voci del menù, presentano anche qualche piatto adatto a chi mangia poche o nessuna proteina animale.
L’altra sera dopo lo spettacolo al cinema, abbiamo deciso di cenare in un ristorante specializzato in hamburger di qualità, Fatto-bene burger, in via Muratori 10.
Il locale si trova al centro di uno dei quartieri più densamente popolati di luoghi per mangiare e bere, la zona di Porta Romana a Milano. In particolare Via Muratori è disseminata di ristoranti tutti molto frequentati e a due passi fisici — vabbè, una decina dai — dall’intersecare viale Monte Nero ricco di bar per aperitivi e dopocena.
Di un bianco splendido splendente, Fatto-bene burger ricorda una macelleria, con le piastrelle immacolate e il bancone di servizio, se non fosse che è accogliente come un ristorante, dove tutto intorno — e al centro — ci sono numerosi tavoli da 2/4 posti e alle pareti scritte che riproducono le proposte del menù.
Ma veniamo al dunque: piatti vegetariani? Allora, lo diciamo subito, qui trovate pane per i vostri denti anche se siete vegani, contenti?
Sì perché in carta ci sono 6 proposte vegetariane tra hamburger e piatti freddi, di cui ben 2 vegane: il Kinoa really veggie, un hamburger di quinoa e zucchine con pomodoro, melanzane e crema di basilico servito con le immancabili chips, e la Veggie salad, germogli, radicchio, pomodori secchi, spinacino, mandorle e crostini di pane. Seguono la caprese e 3 hamburger differenti a base di verdure e formaggio.
Io ho preso un buonissimo Double veggie burger (foto a lato) con scamorza, pomodoro e melanzane alla griglia, che mi ha ampiamente soddisfatta.
Moooolto saziante!
Del resto avevo già provato in un’altra occasione il Passionate veggie, molto gustoso con quella salina di maionese e lo squacquerone , che forse è preferibile se non siete oltremodo affamati.
Da bere, offre due ottime birre alla spina artigianali oppure una scelta di vini bianchi e rossi e bibite.
Al dessert invece io non sono neppure arrivata perché il piatto che ho ordinato per me era più che “convincente”!
Alla fine comunque, tutti contenti, no?, onnivori e vegetariani. E per un prezzo che si aggira su 20€ a persona, hamburger + birra.
Ce ne sono altri quattro a Milano di Fatto-bene burger, e voi quale proverete?
FATTO-BENE BURGER Via L. Muratori, 10 Milano (zona 4)
Orari dal lunedì alla domenica dalle 12,00 alle 16,00 e dalle 19,00 alle 01,00
Contatti: tel. 02 5516812, email info@fattobeneburger.com, sito web, pagina Facebook