Diciamolo, è un classico della stagione. Con poca fatica, si ottiene un piatto fresco e gustoso che nutre senza appesantire.
E poi si presta a fantasiose aggiunte, perché, interpretando il riso come una base neutra, si possono inserire tutti gli ingredienti che piacciono di più, dagli ortaggi freschi e crudi, ai legumi lessati, alle erbe aromatiche, sottaceti e piccoli pezzetti proteici, come formaggio o uova.
Nella mia insalata di riso non mancano mai pomodorini e carote crude a piccoli dadini, basilico e erba limoncina, aromatizzati da cipollotto.
A me piace sentire lo scrocchiare delle verdure crude sotto i denti, perciò di cotto, oltre al riso integrale, ci sono solo i piselli.
E a voi come piace l’insalata di riso?
- 280 g di riso integrale arborio o carnaroli
- 120 g di piselli freschi oppure congelati
- 2 carote
- 1 cipollotto
- 12 pomodori datterino
- basilico ed erba limoncina
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- Pesate il riso e lavatelo più volte cambiando l'acqua finché al risciacquo risulterà limpida. Versatelo in una pentola dal fondo spesso e aggiungete acqua pari al doppio del peso del riso (nel nostro caso 560g), unite un pizzico di sale e portate a bollore. Coprite con un coperchio che sigilli bene e lasciate cuocere a fiamma bassissima per 45 minuti senza mai mescolare, meglio se ponendo sotto la pentola una piastra spargifiamma di ghisa.
- Dopo 45 minuti, verificate la cottura, spegnete e togliete dalla piastra. Condite con un cucchiaio di olio, mescolando.
- Nel frattempo, lessate i pisellini in acqua leggermente salata, poi scolateli. Mondate le verdure e tagliate le carote a pezzetti piccoli e sottili, i pomodori in quarti e il cipollotto sottilissimo e fine. Lavate le erbe e sminuzzatele con le forbici.
- Riunite in una boule di servizio il riso, le verdure e le erbe, condite il tutto con sale e olio e servite.
Ottimo con l'aggiunta di semi di girasole tostati.