Dessert del bosco
Porzioni Tempo di preparazione
6 15min
Tempo di cottura
15min
Porzioni Tempo di preparazione
6 15min
Tempo di cottura
15min
Ingredienti
Per la crema pasticciera
Per la base
Istruzioni
Per la crema pasticciera
  1. Versate il latte in una casseruola con la vaniglia, la scorza grattugiata del limone, la curcuma, il malto di riso e il kuzu, sciolto precedentemente in un goccio di latte freddo. Portate a bollore a fuoco basso mescolando di frequente, lasciate sobbollire per un paio di minuti poi spegnete.
  2. Dopo qualche minuto togliete il baccello di vaniglia, estraete i semi e mischiateli alla crema. Lasciate raffreddare completamente fino a rapprendersi.
Per la base
  1. Mettete i biscotti in un sacchetto per alimenti e schiacciateli con il batticarne per ridurli in briciole. Versateli in un contenitore trasparente mono-porzione — io ho usato dei bicchieri.
  2. Mescolare lo yogurt con il miele. Togliete dal congelatore i frutti di bosco, mettete da parte qualche frutto per decorare e versate il resto nel tritatutto con lo zucchero. Azionatelo e frullate fino a ridurre in briciole.
  3. Componete il dolce: i biscotti sul fondo, uno strato di frutti di bosco frullati, uno di crema pasticciera, ancora uno di frutti di bosco e uno di yogurt. Terminate con le nocciole, ridotte in granella in un mortaio, e i frutti interi scongelati.
Appunti

Al posto del kuzu potete usare la polvere di agar-agar nella dose di 1 cucchiaio raso. La curcuma invece ha semplicemente uno scopo colorante, per conferire quel giallino tipico della crema. Un’altra alternativa invece è quella di usare solo frutti freschi

dessert-di-bosco

ma il risultato sarà meno “composto” (vedi foto), perché il succo della frutta colerà inzuppando gli altri ingredienti. Decidete voi cosa vi stuzzica di più!