Hamburger di baccelli di fagioli e bucce di carota con salsa tzatziki
Per questa ricetta è indispensabile utilizzare prodotti di coltura biologica onde evitare di mangiare pesticidi e similari.
Porzioni Tempo di preparazione
2 20min
Tempo di cottura
50min
Porzioni Tempo di preparazione
2 20min
Tempo di cottura
50min
Ingredienti
Per gli hamburger
Per la salsa tzatziki
Istruzioni
Procedimento per gli hamburger
  1. Sgranate i borlotti e mettete da parte i fagioli che utilizzerete per altre preparazioni. Lavate molto accuratamente i baccelli dei fagioli, cercate di togliere i filamenti più duri e tagliateli a pezzi grossi.
  2. Lessate i baccelli per circa 50 minuti in una pentola con acqua sufficiente a ricoprirli di 3 dita, la patata pelata, l’alga kombu, le foglie di alloro e un pizzico di sale. Se usate la pentola a pressione potete ridurre i tempi di cottura a 25-30 minuti.
  3. Pelate la carota e separate la polpa dalla buccia: versate la buccia in un mixer insieme alle olive denocciolate, 1 cucchiaio di pangrattato, la cipolla mondata e alcuni ciuffi di coriandolo fresco, oppure un cucchiaino di semi secchi.
  4. Azionate il mixer e riducete tutto in un trito abbastanza piccolo, aggiungete un pizzico di sale e versate in una ciotola
  5. Scolate i baccelli e la patata, eliminate l’alloro e l’alga e passate il composto con il passaverdura a fori larghi raccogliendo il tutto nella ciotola con le bucce di carota, mescolate bene. Il passaverdure è indispensabile per eliminare tutti i filamenti dei baccelli che renderebbero il piatto immangiabile. Aggiungete all’impasto un pizzico di sale, il formaggio grattugiato, il pangrattato rimasto e l’uovo. L’aspetto deve essere quello di un impasto omogeneo ma corposo, eventualmente si può aggiungere altro pangrattato per asciugarlo qualora fosse troppo umido. Fate riposare una decina di minuti.
  6. Quindi raccogliete un cucchiaio abbondante di composto e con le mani create una polpetta che via via schiaccerete a forma di hamburger oppure aiutatevi con l’apposita formina.
  7. Cuocete gli hamburger in padella antiaderente calda con un filo d’olio da ambo i lati per circa 8 minuti e comunque finché si saranno ben dorati, quindi serviteli accompagnati dalla carota tagliata a nastro e condita con olio, sale e 1 cucchiaio di limone, e dalla salsa Tzaziki porzionata in ciotoline singole.
Procedimento per la salsa tzatziki
  1. Lavate bene il cetriolo e grattugiatelo con la buccia con una grattugia a denti piccoli; lasciate che perda l’acqua di vegetazione su un colino per 15 minuti circa. Pulite con un panno umido le foglie di menta e basilico e tritatele finemente insieme all’aglio mondato della sua buccia e privato dell’anima.
  2. Versate il trito in una ciotola e bagnatelo con il succo di limone rimasto, aggiungete il sale e lo yogurt mescolando bene. Quando il cetriolo avrà perso la sua acqua strizzatelo e aggiungete anch’esso allo yogurt. Mescolando con una frusta, versate a filo un cucchiaio di olio e se volete un risultato più liscio versatene ancora un po’. La salsa può riposare anche un’ora in frigorifero.
Appunti

Il consiglio è di impiattarlo su alcune foglie di insalata, con qualche fetta di cetriolo e di pomodoro, oppure in maniera più classica accompagnato dagli stessi ingredienti, ma tra due fette di pane integrale morbido.

Per una ricetta vegana è possibile sostituire l’uovo con una patata bollita in più, oppure con 100 g di tofu lessato e schiacciato.