Sushi vegeteriano
Porzioni Tempo di preparazione
4 45min
Tempo di cottura
20min
Porzioni Tempo di preparazione
4 45min
Tempo di cottura
20min
Ingredienti
Per il riso
Per il sushi
Istruzioni
Preparazione del riso
  1. Sciacquate più volte il riso in acqua fredda fino ad ottenere acqua limpida, poi scolatelo benissimo.
  2. Versate il riso in una pentola con un coperchio che chiuda molto bene e aggiungete l’acqua. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete per 5 minuti. Togliete dal fuoco e coprite la pentola con uno strofinaccio, quindi coprite con il suo coperchio e fate riposare per circa 15 minuti.
  3. Intanto unite aceto, mirin, zucchero e sale in una casseruola e riscaldate a fuoco basso, mescolando per far sciogliere e amalgamare gli ingredienti. Fate raffreddare.
  4. Spargete con un cucchiaio di legno il riso sul fondo di un contenitore largo che non sia di metallo, per esempio una ceramica da forno. Cercate di separare i chicchi con una spatolina e intanto aggiungete il composto di aceto, senza esagerare perché il riso non dovrà essere troppo bagnato. Lasciatelo raffreddare e tenetelo in questo contenitore coperto con un panno finché non dovete utilizzarlo.
Preparazione degli ingredienti
  1. Mettete a bagno in acqua fredda i funghi per almeno 1 ora; tagliate il tofu a bastoncini e cuocetelo al vapore per cinque minuti.
  2. Pulite il cetriolo e tagliatelo per il lungo a bastoncini; pelate la carota e tagliate anch’essa a bastoncini, così la zucchina spuntata. Potete decidere di scottare le verdure in acqua bollente salata per qualche minuto oppure di tenetele crude. Cuocete a vapore al dente gli asparagi e tagliate i pomodori a metà e successivamente a sottili fettine larghe. Pulite il cipollotto e tagliatelo a strisce per il lungo.
  3. Saltate in padella i funghi shitake con uno spicchio di aglio e un filo d’olio per circa 10 minuti, poi salateli.
  4. Sciacquate le erbe aromatiche, tamponatele leggermente con un panno pulito, quindi tenetene un terzo per le guarnizioni, il resto tritatelo finemente con un coltello di ceramica per evitare che le foglioline anneriscano.
Preparazione delle salse
  1. Preparate tre salse con la stessa base di shoyu, diviso in tre ciotole: in una diluite la tahin e la senape nel succo di limone e in un cucchiaio di olio, mescolate bene.
  2. In un’ altra ciotola preparate la salsa piccante aggiungendo l’olio di peperoncino e nell’ultima aggiungete invece lo zenzero grattugiato.
Composizione del sushi
  1. Maki: preparate il foglio di alga stendendolo sulla stuoia di bambù. Prendete il riso necessario e unitevi il trito di erbe aromatiche. Versate qualche cucchiaio di riso sull’alga e stendetelo bene in maniera uniforme. Versate una punta di salsa allo zenzero sul riso e adagiatevi, per il lungo, un bastoncino di cetriolo, uno di carota e uno di asparago. Con l’aiuto della stuoia arrotolate l’alga su se stessa e stringete bene l’involtino per compattare gli ingredienti. Lasciate riposare tre o quattro minuti, poi tagliate in rondelle spesse 2,5 cm.
  2. Uramaki: stendete su un tagliere un foglio di pellicola e adagiatevi sopra uno strato di riso che appiattirete bene con le mani. Adagiate il foglio di alga sul riso e distribuite sopra la salsa al peperoncino oppure quella di base. Ponete al centro un bastoncino di tofu, il cipollotto e uno di carota. Arrotolate l’uramaki ben stretto e compatto aiutandovi con la pellicola, poi passatelo nella stuoia di bambù e dategli una forma quadrata. Lasciate riposare qualche minuto, liberate dalla pellicola e tagliate in porzioni da 2,5 cm.
  3. Nigiri: tenete una fettina di pomodoro con la mano sinistra, con la destra formate una pallina di riso più piccola e poggiatela sul pomodoro che tenete con l’altra mano, poi con entrambe le mani modellate il pomodoro intorno al riso. Appiattite per quanto possibile e date una forma regolare.
  4. Componete il piatto, disponendo in maniera armonica il sushi, i funghi shitake saltati e decorando con le foglioline di erbe. Accompagnate con una ciotola, dove avrete versato dello salsa shoyu semplice o aromatizzata con zenzero.
Appunti

I fogli di alga nori andrebbero leggermente abbrustoliti sulla fiamma prima di cucinarli: prendete con le mani il foglio e passatelo sulla fiamma bassa di un fornello, senza sostare mai a lungo nello stesso punto, ma spostando a destra e a sinistra, in alto e in basso, il foglio teso per alcuni secondi. Diventerà di un colore verde molto scuro e a questo punto potrete utilizzarlo.

Gli uramaki invece andrebbero ricoperti da un lato con semi di sesamo tostati.