Sformato di carciofi e patate
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 30min
Tempo di cottura
50min
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 30min
Tempo di cottura
50min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pelate le patate, lavatele e tagliatele sottili, poi scottatele per 5 minuti in acqua bollente salata. Scolate e tenete da parte.
  2. Pulite i carciofi eliminando i gambi e le foglie esterne più dure, che terrete per altre preparazioni, tagliateli prima a metà eliminando la barba centrale, poi lavateli. Affettateli molto finemente e mescolateli alle patate. Condite con olio sale e pepe.
  3. Affettate il formaggio sottile. Prendete uno stampo a cerniera per torte con diametro 22-24 cm e rivestite il fondo con carta forno o con carta alluminio, poi oleatelo con un goccio di olio.
  4. Tritate finissmo l’aglio, privato della sua buccia e dell’anima centrale, e mescolatelo al pangrattato e all’origano secco.
  5. Versate una parte di patate e carciofi sul fondo della tortiera pressando un poco, adagiatevi sopra parte delle fette di formaggio, continuate con un altro strato di patate e carciofi, poi ancora formaggio, fino a terminare gli ingredienti.
  6. Pressate leggermente, versate il vino e poi l’acqua, ancora un pizzico di sale, poi cospargete di pangrattato, aglio e origano e un filo d’olio.
  7. Infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Fatelo raffreddare prima di estrarlo dalla tortiera. Servite tiepido o freddo con un contorno fresco, come un’insalata mista o dei finocchi crudi.
Appunti

Potete scegliere tra molte varietà di formaggio, purché abbia un gusto non eccessivo — no al gorgonzola, per esempio, che sovrasterebbe il sapore dei carciofi — e sia di una pasta che si fonde facilmente. Ottima anche la scamorza affumicata.

I gambi dei carciofi sono buonissimi saltati in padella e poi aggiunti ad una frittata, oppure vi suggerisco questa ricetta che accompagna lo “scarto” dei carciofi al seitan.