Migliotto ai gambi e fiori di finocchio con granella di nocciole
Porzioni Tempo di preparazione
4 15min
Tempo di cottura
30min
Porzioni Tempo di preparazione
4 15min
Tempo di cottura
30min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate le foglie e i gambi del finocchio, tritate le prime e tagliate i secondi a rondelle fini. Pestate i semi di coriandolo nel mortaio e tritate finemente la cipolla, quindi ponete il tutto a rosolare in un tegame con 1 cucchiaio di olio.
  2. Quando la cipolla sarà un po’ appassita, aggiungete il miglio, lasciatelo tostare qualche minuto poi sfumate con un mestolo di brodo. Portate a cottura il miglio bagnandolo frequentemente con il brodo, proprio come fareste per preparare un risotto; ci vorranno circa 25 minuti.
  3. Una volta cotto aggiungete il Parmigiano, il sale se necessario e un pizzico di pepe tritato fresco. Spegnete e fate riposare un paio di minuti.
  4. Componete il piatto servendovi di un coppapasta: versate il miglio al suo interno, pressandolo leggermente, poi aggiungete sopra la granella di nocciole e un filo d’olio. Decorate con qualche fettina di gambo di finocchio, sbollentata in acqua salata.
Appunti

Certo, il coppapasta aiuta nella composizione del piatto dal punto strettamente visivo, ma se non l’abbiamo? No problem! Possiamo farcelo da soli – manco a dirlo  – utilizzando un vassoio di alluminio di quelli che trovate al supermercato per servire: tagliamo i bordi laterali per mantenere solo la base del vassoio, ritagliamo delle strisce regolari per il lato lungo, larghe almeno 5 cm; uniamo esternamente tra loro le estremità brevi della striscia così ottenuta con del nastro adesivo e voilà il coppapasta è pronto! Tenete presente che per ottenere un coppapasta del diametro di 10 cm, come quello utilizzato per la foto, la lunghezza della striscia dovrebbe essere di circa 35 cm.