Bauletti alla marmellata di azuki con gelatina morbida di melograno
Porzioni Tempo di preparazione
8 60min
Tempo di cottura Tempo Passivo
20min 6-8ore
Porzioni Tempo di preparazione
8 60min
Tempo di cottura Tempo Passivo
20min 6-8ore
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete a bagno i fagioli Azuki la sera prima e lasciateli coperti d’acqua in frigorifero almeno 6-8 ore.
  2. Scolateli e metteteli a lessare in una pentola coperti di acqua: non appena l’acqua inizia a bollire, scolateli e riempite di acqua nuova la pentola in quantità sufficiente a coprire i fagioli. Aggiungete l’alga e cuocete per almeno 45-50 minuti, avendo cura di versare acqua calda se vedete che i fagioli ne hanno assorbito troppa, perché devono sempre rimanere umidi. In ultimo unite un pizzico di sale. I fagioli sono cotti quando con la forchetta riuscirete a spappolarli.
  3. A questo punto, una volta eliminata l’alga, potete decidere di frullarli o di passarli al setaccio, ma dovrete compiere queste operazioni a più riprese, perché vedrete come il composto si asciugherà velocemente rendendo difficile l’impresa. Ad ogni modo, se vedete che fate davvero fatica, versate un filo di acqua per aiutarvi.
  4. Riportate sul fuoco la purea di fagioli per asciugarla bene e iniziate ad aggiungere lo zucchero, mescolando e mantenendo la casseruola a fuoco basso. Mano a mano che la purea assorbirà lo zucchero, diventerà anche più morbida e potrete aggiungervene ancora fino ad esaurimento.
  5. Adesso l’Anko è pronto e se volete potete procedere ad invasare e sterilizzare come qualsiasi marmellata, altrimenti conservate in un barattolo in frigorifero.
  6. Stendete la pasta sfoglia e ricavatene dei rettangoli di circa 15 cm di lunghezza e 10 di larghezza. Dividete idealmente in due parti le strisce di pasta e posizionate su una metà un cucchiaino di anko, poi coprite il ripieno chiudendo la pasta su se stessa e sigillate i bordi. Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti.
  7. Intanto che i bauletti cuociono, sgranate la melagrana e raccogliete i semi in uno schiacciapatate, tenendo da parte quelli che vi serviranno per la decorazione. Schiacciateli ricavando il succo in una pentolino: se la dose dovesse essere inferiore ad una tazza, aggiungete dell’acqua. Versate nel succo l’agar agar e ponete sul fuoco basso, mescolando, cuocete per qualche minuto, finché la salsa diventa più densa.
  8. Spolverate di zucchero a velo i bauletti freddi e serviteli accompagnati dalla gelatina morbida di melagrana.
Appunti

Come sempre, se utilizzerete la pentola a pressione per cuocere gli azuki, i tempi vanno dimezzati. In questo caso, dopo il primo risciacquo a inizio cottura, versate fagioli, acqua e alga kombu nella pentola a pressione e procedete.