Polenta nera di miglio con ragù di tofu
Porzioni Tempo di preparazione
4 15min
Tempo di cottura
45min
Porzioni Tempo di preparazione
4 15min
Tempo di cottura
45min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate il cavolo nero per la cottura: lavatelo, tagliatelo a pezzi e lessatelo in poca acqua leggermente salata finché anche le coste più coriacee sono tenere. Estraetelo dalla pentola, senza scolare eccessivamente, e frullate.
  2. Intanto portate ad ebollizione un pentolino con acqua salata pari a poco più del doppio del volume del miglio, tuffate il miglio e lessate per circa 25 minuti. Solitamente in venti minuti il miglio è cotto, ma in questo caso deve scuocersi per risultare morbidissimo e l’acqua non deve asciugarsi completamente; nel caso aggiungetene ancora un po’ in cottura.
  3. Pulite carota e cipolla e tritatele fini insieme al tofu e alle olive nere denocciolate. In una casseruola versate l’olio e rosolate il trito di tofu e verdure, sfumate con un mestolo di acqua, salate e aggiungete gli aromi legati a formare un mazzetto e la passata (o i pomodori pelati e tagliati a cubetti). Cuocete per circa 20 minuti allungando con poca acqua se necessario.
  4. Servite la polenta nera di miglio in un piatto fondo, irrorata con qualche cucchiaio di ragù e un filo di olio crudo.