Pane dolce ai fichi e prugne
Tempo di cottura Tempo Passivo
45-50minuti 6-8ore
Tempo di cottura Tempo Passivo
45-50minuti 6-8ore
Ingredienti
Per la biga
Per il pane dolce
Istruzioni
Per la biga
  1. Sciogliete la pasta madre nell’acqua, poi aggiungete gradualmente la farina.
  2. Impastate energicamente per qualche minuto, poi formate una palla e mettetela in una ciotola, incidetela a croce sulla superficie e lasciate riposare in un luogo tiepido. Dovrà raddoppiare lievitando, perciò ci vorranno all’incirca 3 ore.
Per il pane dolce
  1. In una ciotola versate l’acqua e il miele, aggiungete la biga a pezzetti e fatela sciogliere bene. Unite gradualmente la farina setacciata e impastate finché riuscite a formare una pasta consistente.
  2. Versate il tuorlo d’uovo e quando sarà assorbito dall’impasto unite anche l’olio a filo e per ultimo il sale. Continuate ad impastare magari aiutandovi con una planetaria. L’impasto sarà un po’ rigido ma non cedete all’idea di aggiungere acqua o altri liquidi perché con la frutta acquisterà una nuova consistenza.
  3. Quando avrete ben incordato l’impasto unite anche i pinoli e la frutta fresca tagliata a pezzetti. Mescolate bene, poi versate l’impasto a forma di palla in una ciotola di vetro o ceramica leggermente unta di olio e fate risposare coperto in un luogo tiepido — io di solito uso il forno spento ma con la porta chiusa.
  4. Quando l’impasto sarà cresciuto quasi del doppio, tiratelo fuori dalla ciotola su un piano leggermente infarinato e formate un filone con la piega rivolta verso l’alto. Racchiudetelo con la carta forno piegando i bordi della carta intorno al pane come un pacchetto e ponetelo a riposare su una teglia da forno, fino al raddoppio.
  5. Mettete all’interno del forno un pentolino con acqua calda e scaldate il forno a 220°, poi infornate il pane e cuocete per 15 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 190° e cuocete per altri 30-40 minuti.
  6. Sfornate e lasciare raffreddare su una gratella. Si conserva 4 o 5 giorni coperto con un telo di lino, oppure affettatelo e congelatelo in modo da riscaldare solo la quantità che vi serve.
Appunti

Fichi-e-prugne

Il pentolino con acqua calda nel forno serve a creare un poco di vapore utile al formarsi della crosta esterna.

Al posto dei pinoli potete aggiungere frutta secca di vario genere, ma se decidete di eliminare la frutta fresca dovrete necessariamente rivedere anche le dosi dei componenti liquidi, aumentadoli.