Okra in umido con spiedini di tofu e cuscus estivo
Porzioni Tempo di preparazione
4 30min
Tempo di cottura
10min
Porzioni Tempo di preparazione
4 30min
Tempo di cottura
10min
Istruzioni
  1. Lavate l’okra sotto acqua corrente e, se presenta della peluria in superficie, frizionatela delicatamente con un panno umido. Spuntate il picciolo all’estremità, senza incidere in profondità, per evitare che sprigioni il siero mucillaginoso.
  2. Pelate l’aglio e privatelo dell’anima verde, poi tritatelo e versatelo in padella con due cucchiai di olio. Fate rosolare brevemente quindi aggiungete l’okra.
  3. Non appena la verdura sarà ben scottata da tutti i lati, unite anche i pomodorini lavati e tritati, sale, e portate a cottura in circa 10 minuti, bagnando di tanto in tanto con un poco di acqua. Quando con la forchetta i baccelli di okra risultano morbidi, spegnete il fuoco e tenete in caldo.
  4. Scaldate l’acqua salata — o il brodo vegetale –, condite il cuscus con un cucchiaio di olio, poi bagnatelo fino a coprirlo con l’acqua e fate riposare 5 minuti. Al termine sgranate bene i chicchi con una forchetta.
  5. Lavate il cetriolo, i ravanelli e i pomodori e tagliateli a fettine sottili, raccogliendo il succo di vegetazione della verdura; tritate il cipollotto. Versate il tutto in una zuppiera da insalata e condite con l’acidulato di Umeboshi e l’olio; aggiungete il cuscus e la menta e mescolate bene.
  6. Tagliate il tofu a cubetti, poi cuocetelo su una griglia. Lavate la zucchina e tagliatela a rondelle spesse un centimetro e cuocete anch’esse sulla griglia. Una volta cotto il tofu e la zucchina raccoglieteli in una ciotola e conditeli con la salsa di soia.
  7. Pelate la carota e tagliatela a rondelle. Formate dei mini spiedini con uno stuzzicadenti infilando una rondella di zucchina, un cubetto di tofu, la carota e una fogliolina di erba limoncina.
  8. Servite il cuscus accompagnato dagli spiedini di tofu e dall’okra in umido.
Appunti

A pensarci bene, queste sono tre preparazioni che farebbero un gran figurone anche in occasione di una scampagnata al mare o per un picnic.

Tre piatti che possono unirsi o vivere separatamente, potete gustarli caldi, tiepidi o freddi.

Più di così? Un bel tè freddo alla pesca e un plaid scozzese, ombra e cielo terso