Canederli alla Rapa Rossa con bis di cavoli
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 25min
Tempo di cottura Tempo Passivo
20min 15min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 25min
Tempo di cottura Tempo Passivo
20min 15min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliate a dadini il pane secco avanzato — se è di segale o integrale meglio –, poi mettetelo in un recipiente. Aggiungete il porro ben lavato e tritato finissimo, la rapa rossa pelata e grattugiata, la noce moscata e un pizzico di sale.
  2. Bagnate il pane con del brodo vegetale tiepido: iniziate versandone un terzo, poi procedete man mano che vedete che il brodo si assorbe. Non usatelo comunque tutto, ma lasciatene almeno un bicchiere da parte. La quantità di brodo necessaria varia dal tipo di pane che utilizzerete.
  3. Lasciate riposare l’impasto una decina di minuti, al termine dei quali controllate che sia facilmente sgranabile con le mani, altrimenti lasciatelo ad inzupparsi ancora un po’ di tempo. Non deve essere troppo umido, ma morbido.
  4. Nel frattempo, lavate le foglie dei cavoli, eliminate le coste centrali più dure — le userete per un brodo o per altre preparazioni — e tritatele. In una casseruola schiacciate l’aglio in camicia e fatelo imbiondire con l’olio e i semi di cumino, poi unite i cavoli, rosolate qualche minuto e sfumate con un cucchiaio di brodo. Portate a cottura in circa 10-12 minuti mantenendoli sempre umidi con il brodo oppure con dell’acqua tiepida. Salate e spegnete.
  5. Versate la ricotta in un pentolino e stemperatela con un cucchiaio di brodo vegetale oppure di latte. Accendete il fuoco e scaldate la crema per qualche minuto, in modo che si sciolga bene. Spolverizzate con la curcuma e se necessario aggiustate di sale.
  6. Unite all’impasto di pane l’uovo, e qualche cucchiaio di farina leggermente tostata per migliorarne la consistenza. Formate delle palle di circa 5 cm di diametro e cuocetele in acqua abbondante salata per circa 10 minuti, comunque il tempo necessario affinché vengano a galla e restino così a bollire leggermente per qualche minuto. Scolateli.
  7. Adagiate i canederli sui cavoli caldi e conditeli con la crema di capra e i gherigli di noci tritati grossolanamente. Servite.