Torta di grano saraceno e mandorle con marmellata di ribes rosso
Tempo di preparazione
20min
Tempo di cottura
45min
Tempo di preparazione
20min
Tempo di cottura
45min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Montate il burro ammorbidito con 150g di zucchero fino a formare una crema. Setacciate la farina di grano saraceno con il lievito.
  2. Separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete i tuorli, uno alla volta, alla crema di burro, alternandoli alla farina di grano saraceno e alla farina di mandorle. Di tanto in tanto bagnate con un poco di latte.
  3. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e poi unite anche il restante zucchero. Incorporate le chiare d’uovo così montate all’impasto con un movimento dal basso verso l’alto per non smontarle.
  4. Versate l’impasto in una teglia da 22 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino infilato al centro della torta che dovrà uscire pulito. Spegnete e togliete dal forno.
  5. Fate raffreddare la torta. Toglietela dallo stampo e tagliatela a metà in orizzontale. Farcite le due metà con la marmellata di ribes rosso, poi riunitele, spolverizzate di zucchero a velo e servite.
Appunti

Se non trovate la farina di mandorle, oppure avete già delle mandorle secche in casa, fatela voi la farina procedendo così:

  • sbollentate le mandorle in acqua bollente per due minuti, scolatele e fatele raffreddare su un canovaccio pulito; una volta fredde la buccia verrà via semplicemente con le dita.
  • asciugate bene le mandorle e frullatele in un tritatutto fino ad ottenere una consistenza piuttosto fine; fate attenzione a non esagerare e a non scaldarle troppo altrimenti otterrete un burro, casomai fate delle pause in modo che si raffreddino, poi rincominciate a frullare.

Potete conservare la farina così ottenuta alcuni giorni in frigorifero.