Friselle con avocado e chips di radici e tuberi
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20min
Tempo di cottura
5-10min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20min
Tempo di cottura
5-10min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Riempite una bacinella di acqua fredda e immergetevi le friselle una per volta: tenetele immerse con le dita finché non terminano di uscire le bollicine d’aria, estraetele e adagiatele, scolandole, su un vassoio.
  2. Lavate molto bene topinambur e batata, strofinando anche la buccia delicatamente con la spazzola adibita alla pulizia delle verdure, oppure con una spugnetta nuova. Tagliate le verdure a fettine sottilissime, meglio con una mandolina, senza sbucciarle, poi versatele in una ciotola e conditele con un paio di cucchiai di olio, sale e rosmarino tagliuzzato fine.
  3. Adagiate le fettine di batata e topinambur condite su una teglia rivestita con carta forno e dividetele bene. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 5-10 minuti, comunque finché non saranno dorate e croccanti. Fate attenzione perché più sono sottili, prima bruceranno!
  4. Intanto tagliate l’avocado a metà e con una torsione in senso orario di una delle due metà, dividetelo. Estraete il nocciolo e la polpa aiutandovi con un cucchiaio. Tagliate la polpa a fettine o cubetti e conditela subito con il succo del limone, sale e 1/2 cucchiaio di olio.
  5. Lavate il cavolo e tagliatelo finissmo a julienne, versatelo in una ciotola e conditelo con l’acidulato di umeboshi e 1/2 cucchiaio di olio. Ricordatevi di non aggiungere sale, poiché l’acidulato è già sapido a sufficienza.
  6. Salate leggermente le friselle, poi conditele con l’insalata di avocado e di cavolo, e un filo d’olio crudo. Servite accompagnando con le chips di topinambur e batata.
Appunti

Se invece avete l’acidulato di umeboshi potete condire sia avocado che cavolo cappuccio con limone, olio e sale.