Focaccia con esubero di pasta madre
Tempo di preparazione
15min
Tempo di cottura Tempo Passivo
20min 6ore
Tempo di preparazione
15min
Tempo di cottura Tempo Passivo
20min 6ore
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete accuratamente la pasta madre nell’acqua: deve formarsi una pastella con una leggera schiuma in superficie.
  2. Unite lo zucchero, l’olio e piano piano la farina, impastando bene gli ingredienti. In ultimo aggiungete il cucchiaino di sale.
  3. Impastate e formate una palla che metterete a riposare per circa 3 ore in una ciotola oleata, coperta con un foglio di pellicola per alimenti, in luogo asciutto e tiepido. Di solito io ripongo la ciotola nel forno spento e chiuso.
  4. Dopo tre ore circa, stendete l’impasto in una teglia unta, utilizzando solo le dita per tirare delicatamente la pasta: non rimpastate, né tirate la pasta con il matterello perché “risvegliereste” il glutine, facendo diventare più difficile l’operazione. Lasciate riposare per altre 3 ore.
  5. A questo punto formate con la punta delle dita delle fossette nella focaccia, poi farcitela con dei filetti di pomodoro, una spolverata di origano e condite con una salamoia fatta di 3/4 di olio, 1/4 di acqua e sale. Infornate in forno caldo a 220° e cuocete per 15-20 minuti.