Crostata all’origano con crema di porri, zucchine e Taleggio
Porzioni Tempo di preparazione
4-6 20min
Tempo di cottura
30-35min
Porzioni Tempo di preparazione
4-6 20min
Tempo di cottura
30-35min
Ingredienti
Per la pasta brisée
Per il ripieno
Istruzioni
Per la brisée
  1. In una terrina mescolate la metà della farina con l’acqua, l’olio di mais e di oliva, un pizzico di sale e l’origano sbriciolato, avendo cura di aggiungere il resto della farina mano a mano che l’impasto la assorbe.
  2. Versate il composto sulla spianatoia e impastate a mano finché non avrete ottenuto un impasto elastico e omogeneo. Formate una palla coperta con della pellicola e riponete in frigorifero per almeno mezz’ora.
Per il ripieno
  1. Pulite il porro molto bene e tagliatelo a rondelle fini, utilizzando anche la parte esterna, purché in buono stato di conservazione; pelate la patata, lavatela e riducetela in pezzetti.
  2. In una casseruola versate un cucchiaio di olio e aggiungete porro e patata facendoli rosolare leggermente, quindi bagnate con un bicchiere di acqua, una presa di sale e cuocete per circa 10 minuti e comunque finché la patata risulterà abbastanza tenera. Se l’acqua dovesse assorbirsi tutta durante la cottura, aggiungetene qualche cucchiaio. Spegnete e lasciate intiepidire, poi versate nel mixer e frullate il tutto, con una spolverata di noce moscata grattugiata.
  3. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle e fatele rosolare velocemente in padella con il restante olio per circa 5 minuti, salate e spegnete. Tagliate a pezzetti il formaggio Taleggio e conservatelo a parte.
Per la crostata
  1. Preriscaldate il forno a 180° e stendete la pasta dello spessore di 3-4 mm. Rivestite una tortiera da crostata con della carta forno, oppure ungetela con olio e spolverate di farina.
  2. Adagiatevi la brisée e praticate dei buchini sulla pasta con i rebbi della forchetta in modo da far uscire meglio il vapore: farcite la crostata con la crema di porri ben livellata, aggiungete qualche pezzetto di Taleggio, le zucchine disposte a raggera e spolverate di semi di sesamo.
  3. Infornate e cuocete per circa 20-25 minuti. A 10 minuti dal termine della cottura, disponete sulla crostata i pezzi di Taleggio restanti, in modo che si fondano e si dorino al caldo. Lasciate intiepidire un poco prima di affettare e servire.
Appunti

E’ chiaro che qualsiasi altro tipo di formaggio di vostro gradimento, purché a pasta morbida, andrà benissimo ugualmente. Il Taleggio però conferisce un gusto più deciso che trovo stia molto bene con quello delicato del porro e della zucchina.