Umido di fagioli cannellini con quinoa
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20min
Tempo di cottura
30min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20min
Tempo di cottura
30min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate accuratamente la quinoa, sciacquandola più volte con acqua pulita per eliminare le saponine. Lessatela nel brodo vegetale leggermente salato. Ci vorranno circa 20 minuti.
  2. Intanto preparate un soffritto con due cucchiai di olio e la cipolla tritata finemente; fate attenzione a non bruciarla, nel caso versate qualche cucchiaio di acqua o di brodo. In ultimo, aggiungete le foglioline tritate delle erbe aromatiche, spegnete e lasciate in infusione almeno 5 minuti.
  3. Scolate la quinoa e conditela con il soffritto aromatico, poi realizzate delle quenelle aiutandovi con due cucchiai.
  4. In una padella versate l’olio e lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Fate rosolare senza bruciare, poi unite la passata di pomodoro e cuocete per 10 minuti. Aggiungete anche i fagioli, scolati della loro acqua di cottura, e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Aggiustate di sale.
  5. Servite i fagioli in salsa rossa con le quenelle di quinoa alle erbe e una spolverata di pepe grattugiato fresco.
Appunti

Nel caso partiate dai fagioli secchi, procedete alla cottura come indicato quiTenete conto però che ci vorranno tempi più lunghi.

Al posto del brodo vegetale, per lessare la quinoa potete utilizzare semplice acqua leggermente salata, nella proporzione indicata.

Tra le erbe aromatiche io ho scelto l’erba limoncina che tengo in un vaso al riparo; tuttavia con i fagioli stanno benissimo anche rosmarino, alloro, salvia e timo.

Per la passata di pomodoro invece, sono certa avrete seguito le mie indicazioni di questo post .

Se così non fosse, potete anche realizzare una salsa macrobiotica a base di barbabietola (a presto il link nel blog!).