Torta Sacher
Porzioni Tempo di preparazione
14-16 45min
Tempo di cottura
45min
Porzioni Tempo di preparazione
14-16 45min
Tempo di cottura
45min
Ingredienti
Per la base
Per la farcia
Per la glassa
Istruzioni
Per la base
  1. Mescolate in una ciotola la farina setacciata con il cremor tartaro, il cacao, il sale e lo zucchero. Unite il latte di soia mescolando con cura, poi l’olio; amalgamate bene il composto con movimenti regolari dal basso verso l’alto. Aggiungete infine la banana schiacciata in modo da renderla omogenea e la confettura di albicocche.
  2. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e versatelo a filo nel composto, continuando a mescolare. La consistenza finale deve essere molto spumosa, come quella di una mousse.
  3. Versate il composto in una tortiera precedentemente unta d’olio e infarinata leggermente e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Per la farcia
  1. Sformate la torta e limate i bordi in modo da eliminare eventuali imperfezioni, poi tagliatela a metà.
  2. In un pentolino portate ad ebollizione la confettura, poi spalmate abbondantemente le due superfici interne della Sacher, in modo da coprire bene e riempire ogni buchino formato dalla cottura.
  3. Ricomponete le due metà e lucidate con la confettura rimasta anche la superficie esterna e i bordi laterali. La confettura raffreddandosi farà da “collante” delle due parti e preparerà la torta alla glassa.
Per la glassa
  1. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con il latte e l’olio. Mescolate con cura per amalgamare gli ingredienti poi, quando la glassa è ancora calda, rivestite completamente la torta da ogni lato.
  2. Lasciate risposare a temperatura ambiente almeno per un paio d’ore prima di servire.