Nidi di verdure con ragù di lenticchie
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15min
Tempo di cottura
30 min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15min
Tempo di cottura
30 min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate le lenticchie e i pomodorini, poi tagliate questi ultimi a pezzetti. Rosolate in un filo d’olio l’aglio schiacciato in camicia, unite le lenticchie ben scolate e poi i pomodorini; lasciate insaporire per 5-10 minuti. Sfumate con acqua bollente e portate a cottura le lenticchie, ci vorranno circa 25 minuti. Salate solo alla fine ed eliminate l’aglio.
  2. Lavate tutte le verdure, pelate le carote. Tagliate le verdure in striscioline il più lunghe e sottili possibile, tenendole separate. In una padella larga versate due cucchiai di olio e scaldatelo, poi tuffatevi il porro; fate cuocere 3-5 minuti mescolando poi unite le carote. Cuocete per 5 minuti e unite il sedano, altri 5 minuti e aggiungete le zucchine. Se necessario, versate qualche cucchiaio di acqua. Cuocete ancora per 5 minuti e mescolate bene, salando. Al termine le verdure dovranno essere ancora consistenti e non sfatte.
  3. Posizionate un coppa-pasta sul piatto, arrotolatevi dentro le verdure, pressandole ai lati e creando uno spazio vuoto centrale; al centro versate qualche cucchiaio di ragù di lenticchie, poi sfilate con attenzione il coppa-pasta, versate un filo d’olio e servite.
Appunti

Potete aggiungere al piatto semi oleosi oppure erbe aromatiche fresche  a vostra scelta.