Lasagne di pane azzimo al ragù di fagioli Mung
Porzioni Tempo di preparazione
4 40min
Tempo di cottura
60min
Porzioni Tempo di preparazione
4 40min
Tempo di cottura
60min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lasciate in ammollo per circa 4 ore i fagioli Mung. Poi cuoceteli in pentola a pressione per 20 minuti con acqua, alloro e alga kombu: devono risultare ben cotti e morbidi, ma non sfatti. Salateli solo verso fine cottura; scolateli e teneteli da parte.
  2. Pulite i funghi freschi e tagliateli a fettine sottili, rosolateli in padella con un cucchiaio di olio, l’alloro e l’aglio, sfumate con il vino e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Intanto mettete a bagno in acqua calda i funghi secchi per circa 10 minuti, poi tritateli grossolanamente e aggiungeteli a quelli freschi. Unite anche i fagioli e amalgamate bene il composto, salate e pepate.
  3. Pulite le carote e cuocetele in pentola coperte con un filo d’acqua, con il cipollotto e lo zenzero fresco tagliato a fettine. Una volta cotte, salate leggermente, togliete lo zenzero e frullate fino ad ottenere una crema liscia e fluida.
  4. Preparate la béchamel facendo tostare per qualche minuto la farina in un cucchiaio di olio, togliete dal fuoco, versate il latte ben caldo e con una frusta sciogliete bene i grumi, riponete sul fuoco e continuate a cuocere per circa 10 minuti. Salate e grattate un po’ di noce moscata. Aggiungete due cucchiai di crema di carote e mescolate bene.
  5. Iniziate a comporre la lasagna. In un recipiente rettangolare versate del brodo tiepido e immergetevi velocemente un foglio di azzimo, inzuppatelo un poco, scolatelo e sistematelo in una teglia da forno. Versate sopra due cucchiai di crema di carote e due di ragù, distribuiteli bene, coprite con un po’ di béchamel e un mestolino di brodo per inzuppare ulteriormente il pane. Tutto questo brodo, in cottura si asciugherà, lasciando morbido il pane. Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con la béchamel e il Parmigiano grattugiato. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, servite.
Appunti

Tenete da parte qualche cucchiaio di brodo da aggiungere durante la cottura in forno se dovesse asciugarsi troppo velocemente.

Inoltre vi suggerisco di tagliare una carota a nastro con un pelapatate e usarla per decorare la superficie della lasagna, prima di infornarla.