Corona di melanzane e miglio
Porzioni Tempo di preparazione
2 20min
Tempo di cottura
20min
Porzioni Tempo di preparazione
2 20min
Tempo di cottura
20min
Istruzioni
  1. Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e affettatele sottili, quindi lasciatele riposare per 10 minuti in un colino cosparse di sale in modo che perdano parte dell’acqua di vegetazione.
  2. Mondate il porro e tritatelo poi fatelo imbiondire in una padella con 1 cucchiaio di olio. Aggiungete il miglio e fatelo tostare qualche minuto, poi sfumate con un mestolo di brodo; portate a cottura in circa 20 minuti bagnando frequentemente il miglio con il brodo man mano che si assorbe.
  3. Intanto che il miglio cuoce, friggete le fette di melanzane in una padella con abbondante olio di mais ben caldo: una volta pronte, adagiate le fettine su carta assorbente per tamponare bene l’olio in eccesso, poi salate.
  4. Cinque minuti prima di spegnere il tegame del miglio, aggiungete la zucchina mondata e grattugiata con una grattugia a denti larghi; aggiustate di sale, unite anche il Parmigiano e lasciate riposare un paio di minuti.
  5. Prendete un coppa-pasta rotondo, appoggiatelo su un piatto e rivestitelo con le fette di melanzane facendole aderire bene ai bordi, quindi inserite al centro il miglio a cucchiaiate pressando un poco in modo che si compatti per bene. Sfilate il coppa-pasta cercando di non far crollare la corona di melanzane, spargete le foglioline di menta e aggiungete un filo d’olio, poi servite.
Appunti

La raccomandazione è quella di friggere le melanzane in molto olio perché, contrariamente a quello che si pensa, più l’olio è abbondante e caldo, più velocemente cuoce l’alimento evitando il rischio di impregnarsi di olio. Se l’olio invece è poco la melanzana se lo “berrà” tutto rilasciandolo poi nel piatto (e nello stomaco!).