Risotto alla zucca con gocce di Kefir e polvere di rosmarino
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 25min
Tempo di cottura
45min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 25min
Tempo di cottura
45min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate il riso e versatelo in una casseruola, versate 700 ml di brodo vegetale, un pizzico di sale e ponete sul fuoco posizionando la pentola su una piastra spargifiamma. Al bollore, coprite con il coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Cuocete per 40 minuti senza mai aprire.
  2. Intanto portate il forno alla temperatura di 170°, pulite velocemente il rosmarino e quando il forno è alla giusta temperatura adagiate il rosmarino sulla leccarda rivestita con la carta forno e lasciate asciugare per circa 20-30 minuti.
  3. Pulite la zucca e ricavatene delle fettine pari al peso richiesto, tagliatele a pezzetti. Mondate la cipolla e tagliatela a fette. In una padella dai bordi alti, versate due cucchiai di olio e la cipolla; fate rosolare bene poi aggiungete la zucca, un pizzico di sale e cuocete fino a completa cottura, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo, ci vorranno circa 20 minuti. Aggiustate di sale e frullate, eventualmente versando ancora un goccio di brodo.
  4. Estraete il rosmarino dal forno quando è secco, sbriciolatelo con le mani, meglio ancora se lo frullate brevemente, fino ad ottenere una polvere grossolana.
  5. Verificate la cottura del riso che deve aver assorbito tutto il brodo, aggiustate di sale, poi versatelo nella padella a bordi alti dove avete cotto la zucca e mischiatelo con la crema di zucca. Il riso si asciugherà, perciò mantecate il tutto con il cucchiaio di olio e il brodo avanzato, corretto di sale, fino ad ottenere la fluidità “all’onda”.
  6. Impiattate il riso, versate un cucchiaio di kefir in ogni piatto e una generosa spolverata di polvere di rosmarino e pepe. Servite ben caldo.
Appunti

Se invece del riso integrale preferite un semi-integrale (o addirittura un superfino, ma spero proprio di no!), potete anche procedere con la cottura tradizionale del risotto, ossia tostandolo leggermente prima in padella e poi aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito.

In questo caso la crema di zucca potete aggiungerla anche una decina di minuti prima della fine cottura, così il riso ne assorbirà meglio il sapore.