Piadina con cima di rapa saltata e porri caramellati
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 25min
Tempo di cottura Tempo Passivo
20min 30min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 25min
Tempo di cottura Tempo Passivo
20min 30min
Ingredienti
Per la piadina
Per la farcia
Istruzioni
Per la piadina
  1. Unite lentamente l’acqua o il latte vegetale alla farina mescolando, aggiungete l’olio e il sale (eventualmente il bicarbonato) e impastate bene fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
  2. Formate una palla e fate riposare per almeno 30 minuti coperto in luogo riparato, per esempio nel forno spento con la porta chiusa.
  3. Dall’impasto tagliate 4 pezzi di pari peso e formate delle palline. Con l’aiuto del matterello sulla spianatoia infarinata, tirate le piade in forma tonda, piuttosto sottili circa 2 mm. Bucherellate con i rebbi della forchetta e cuocete sulla “piastra da piadina” (oppure andranno bene anche una padella antiaderente larga, la padella da crêpes o una padella in ghisa).
  4. La piadina va cotta con leggerezza altrimenti si secca, al massimo 4-6 minuti, girandola almeno 4 volte, all’incirca ogni minuto, minuto e mezzo. La farcitura nel nostro caso va aggiunta alla fine.
  5. Man mano che le preparate, se sono molte, non appoggiatele l’una sull’altra perché si ammollano, ma sdraiatele su una gratella ad asciugare.
Per la farcia
  1. Pulite con cura le cime, poi scottatele in acqua bollente salata per 5-8 minuti al massimo, tuffando per prime le foglie più grandi e per ultimi i germogli.
  2. Pelate l’aglio, tagliate a fettine sottili il peperoncino se fresco oppure sbriciolate quello secco; versate un cucchiaio d’olio in padella e unitevi aglio e peperoncino.
  3. Scaldate bene l’olio, poi tuffatevi le cime scolate accuratamente. Rosolate nell’olio per qualche minuto, aggiustate di sale e spegnete. Eliminate l’aglio.
  4. Pulite i porri con estrema cura perché la terra si annida tra le foglie. Scolateli dopo averli lavati e tagliateli in 4 o in 6 per il lungo, eliminando la parte verde più dura che potrete tenere per un brodo.
  5. Scaldate 1 cucchiaio e mezzo di olio in una casseruola e adagiatevi i porri. Brasateli con l’aiuto di qualche cucchiaio di acqua o di brodo vegetale e alla fine salateli. Spolverizzateli di zucchero, alzate la fiamma e appena lo zucchero si sarà sciolto, sfumate con l’aceto. Fate evaporare poi spegnete.
  6. Preparate la salsa di tahina, stemperando bene la tahina con l’olio rimasto e se serve un goccio di limone o di acqua di cottura delle cime.
  7. Componete la piadina: spalmate la crema di tahina, adagiate i porri scolati e sopra le cime saltate. Richiudete e servite ben calda.
Appunti

Nella preparazione della piadina, tra il latte vegetale e l’acqua la scelta va a gusto ma è anche determinante sulla riuscita del prodotto: diciamo che con l’acqua la piadina sarà un po’ più secca che con il latte.

Per caramellizzare i porri potete anche sostituire 30g di burro all’olio. La sostituzione è assolutamente facoltativa, ma certamente con il burro il gusto sarà più pieno.