Muffin cacao e barbabietola
Porzioni Tempo di preparazione
12 15min
Tempo di cottura
20min
Porzioni Tempo di preparazione
12 15min
Tempo di cottura
20min
Ingredienti
Per la crema di ricotta
Istruzioni
  1. Se non avete acquistato le barbabietole già cotte, per prima cosa, lavatele, sbucciatele e cuocetele al vapore. Per questo ci vorranno circa 35 minuti, che andranno a sommarsi ai tempi indicati in ricetta.
  2. In una ciotola setacciate la farina con la fecola, il cacao, il lievito, poi unite anche lo zucchero, mescolando bene.
  3. Riunite il latte di riso, l’olio e l’uovo in un frullatore, poi aggiungete le rape rosse tagliate a pezzi e frullate fino a rendere il tutto omogeneo.
  4. A questo punto mescolate con cura il composto frullato agli ingredienti nella ciotola.
  5. Riempite subito gli stampi da muffin che avrete precedentemente oleato con un pennellino intriso di olio di semi di girasole — oppure rivestite lo stampo con i pirottini di carta — e cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
  6. Lasciate raffreddare i muffin. Intanto frullate la ricotta con il pezzetto di barbabietola e il miele, fino a raggiungere la consistenza di una crema. Prenderà un bel colore rosa, tanto più intenso quanto maggiore sarà la quantità di rapa rossa aggiunta.
  7. Rivestite i muffin freddi con il topping di ricotta e cospargete di semi di papavero.
Appunti

Muffin-di-cacao-e-barbabietola

Per colorare la crema senza “appesantirla”, utilizzate solo il succo della barbabietola ottenuto centrifugando un pezzo di radice oppure raccogliendo il liquido che rilascerà la rapa rossa tagliata a fettine e cosparsa di limone. Attenzione però alla componente liquida mescolata alla ricotta: aggiungetela gradatamente, per non diluire troppo il latticino. In questo caso può essere utile sostituire il miele, anch’esso liquido, con dello zucchero a velo.