Millefoglie di pane carasau e cavolo cinese con ragù di lenticchie
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 40min
Tempo di cottura
40min
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 40min
Tempo di cottura
40min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulite aglio e cipolla e tritateli finemente, poi rosolateli con tre cucchiai di olio e un pezzetto di peperoncino fresco.
  2. Aprite le bacche di cardamomo schiacciandole ed estraete i semi. Pestateli in un mortaio — oppure semplicemente batteteli con il batticarne sul tagliere — fino a ridurli più fini possibile. Aggiungete il cardamomo e la curcuma al trito in padella.
  3. Dopo qualche minuto unite anche 6 pomodori lavati e tagliati a pezzetti e le lenticchie lavate, aggiungete 3 bicchieri di acqua e l’alloro e cuocete finché le lenticchie saranno morbide. Ci vorranno 30 minuti all’incirca. Durante la cottura verificate sempre che l’acqua non si sia asciugata, nel caso aggiungetene. Unite un pizzico di sale solo al termine.
  4. Intanto scaldate o preparate un brodo vegetale con cipolla e sedano, salatelo leggermente e tuffatevi una per volta le foglie di cavolo ben lavate. Scottatele qualche minuto nel brodo, poi scolatele e lasciatele raffreddare su un canovaccio pulito. Una volta fredde, eliminate il torsolo centrale, che conserverete per una zuppa o altre preparazioni.
  5. Prendete una teglia da forno di piccole dimensioni — io ne ho usata una in vetro 25×15 — e sul fondo posizionate un foglio di pane carasau, spezzando le estremità per adattarlo alla misura della teglia. Potete utilizzare anche i pezzi, perché in cottura si compatteranno con il resto degli ingredienti.
  6. Bagnate il pane con qualche mestolino di brodo, poi adagiatevi sopra due foglie di cavolo, formando uno strato uniforme. Versate qualche cucchiaio di lenticchie e aggiungete qualche pezzetto di ricotta di capra.
  7. Procedete così formando gli strati fino a completamento della teglia. L’ultimo sarà composto dal pane, le foglie di cavolo, le lenticchie e abbondante ricotta. Sistemate sopra la ricorra i 5 pomodori rimasti, tagliati a fettine, irrorate con un cucchiaio di olio e infornate a 180° per 20 minuti, passando la teglia al grill negli ultimi 5 minuti di cottura.
  8. Potete servirlo caldo, appena sfornato, oppure tiepido.