Medaglioni di seitan ai funghi porcini con riduzione di vino rosso
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20min
Tempo di cottura
20min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20min
Tempo di cottura
20min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mondate la cipolla e tritatela finemente, poi rosolatela in padella con l’olio e lo spicchio d’aglio in camicia, cioè schiacciato ma con la sua buccia.
  2. Rosolate il seitan intero nella padella con la cipolla, dorandolo, poi aggiungete anche i funghi porcini, precedentemente puliti con delicatezza e affettati.
  3. Unite l’alloro e il rosmarino e cuocete a fiamma vivace per 5 minuti. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Salate e pepate.
  4. Estraete il seitan e i funghi e teneteli in caldo, eliminate invece aglio e aromi. Riportate sul fuoco la padella e non appena i succhi iniziano a caramellizzare, sfumate con il vino rosso, tranne due cucchiai che verserete in una ciotola. Tenete sul fuoco moderato e fate ridurre della metà.
  5. Stemperate la fecola con il vino nella ciotola, poi aggiungetelo alla riduzione su fuoco basso, poco per volta, finché non avrà raggiunto una consistenza morbida. Non deve essere liquido, ma neppure gelatinoso.
  6. Versate una generosa cucchiaiata di funghi sul piatto e adagiatevi sopra una fetta di seitan, di circa 3 cm di spessore. Condite con qualche goccia di riduzione e servite.
Appunti

Con i funghi che hanno un sapore delicato, è meglio accompagnare un vino giovane, bianco oppure rosso, in questo caso non molto tannico e lievemente fruttato.

Per la riduzione invece, utilizzate un Pinot Nero per esempio, o un Nebbiolo.