Farro con piselli e funghi Shitake
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20min
Tempo di cottura
20min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20min
Tempo di cottura
20min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate il farro e ponetelo a cuocere in abbondante acqua fredda, con il ciuffo di alghe disidratate. Portate a bollore e schiumate con un ramaiolo. Solo a questo punto salate l’acqua e tuffatevi anche i piselli sgranati.
  2. Lavate i funghi se sono freschi, altrimenti metteteli a mollo in acqua tiepida per circa 20 minuti. Intanto affettate sottilmente e tritate il cipollotto.
  3. In una casseruola rosolate il cipollotto in un cucchiaio di olio, versate anche l’alloro e i funghi tagliati a fettine e fate cuocere per dieci minuti circa. Aggiungete un pizzico di sale.
  4. Scolate il farro con i piselli e l’alga e conditelo con i funghi shitake saltati. Versate un filo d’olio crudo e un pizzico di gomasio poi servite.
Appunti

Se non avete i pisellini freschi, potete utilizzare anche quelli surgelati oppure quelli secchi. In quest ultimo caso, dovrete metterli a bagno la sera prima e cuocerli separatamente poiché necessitano di tempi molto più lunghi.

Nella versione con i piselli secchi otterrete un piatto assai più calorico ed energizzante di quello descritto in ricetta.