Conchiglie di funghi trifolati e salsa al prezzemolo
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 30min
Tempo di cottura
15min
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 30min
Tempo di cottura
15min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Ricavate dalla pasta sfoglia dei cerchi di circa 8-10 di centimetri di diametro. Prendete degli stampini — per esempio quelli da créme caramel in alluminio — e rovesciateli sulla teglia da forno, poi rivestiteli con un disco di pasta ognuno e fateli cuocere in forno già caldo a 220° per 10 minuti.
  2. Sfornate, fate raffreddare e toglieteli dagli stampi, capovolgendoli.
  3. Pulite con cura i funghi, eliminate la terra e tagliateli a fettine sottili.
  4. Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella con lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Rosolate bene l’aglio poi eliminatelo e tuffate in padella i funghi alzando la fiamma. Unite anche le foglie di alloro e cuocete senza mescolare per 10 minuti. Spegnete, salate e pepate.
  5. Frullate il prezzemolo lavato e asciugato, tritato grossolanamente, con il resto dell’olio, i capperi, una spruzzata di aceto bianco e il sale.
  6. Versate un cucchiaino di salsa al prezzemolo in ogni conchiglia fredda, poi aggiungete un cucchiaio di funghi e servite.
Appunti

Il consiglio è di farcire le conchiglie subito prima di servirle, altrimenti la pasta sfoglia si inumidisce e perde la friabilità.

Se nel cuocere la pasta sfoglia utilizzate degli stampini piccoli, come quelli da mini cup-cake, otterrete delle conchiglie piccine, ancora più comode da servire come finger food.