Tris di cioccolato su base di biscotto
Tempo di preparazione
20min
Tempo di cottura
15min
Tempo di preparazione
20min
Tempo di cottura
15min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tritate i biscotti utilizzando il metodo veloce del sacchetto per alimenti: li inserite nel sacchetto, chiudete bene e pestate con un batticarne finché avrete ottenuto solo bricioline.
  2. A questo punto versate i biscotti in una scodella e amalgamatevi il burro sciolto. Versate il composto in uno stampo apribile da 22 cm che avrete rivestito con carta forno e livellate bene il fondo in modo da compattarlo. Io ho utilizzato un anello graduato da pasticcere, comodo perché assume tutti i diametri che volete ed è sufficiente che lo appoggiate su una base rigida come un disco di cartone per alimenti rivestito di carta forno o pellicola a seconda di cosa dovete fare.
  3. Sciogliete il contenuto di una bustina di Tortagel in un pentolino con 150 ml di latte e 200 ml di panna, poi ponetelo sul fuoco basso. Intanto tritate il cioccolato fondente. Quando il latte sarà caldo ma non in ebollizione versate il cioccolato e con una frusta mescolate bene in modo che non ci siano grumi, poi riportate su fuoco basso per alcuni minuti, il tempo che il cioccolato si sciolga bene.
  4. Mescolate continuamente, ma quando il cioccolato è sciolto, spegnete e lasciate riposare qualche minuto mescolando solo ogni tanto. Non appena il composto si è raddensato un poco, versatelo sul disco di biscotto, livellandolo con piccoli colpetti allo stampo. E’ la fase del riposo quella che garantisce la buona riuscita del dolce, quella che io non ho avuto, cioè la pazienza di aspettare…! Perciò lasciate il dolce fermo per almeno 30 minuti, poi procedete con il secondo strato.
  5. Prendete un altro pentolino pulito e versatevi 150 ml di latte e 200 ml di panna, aggiungete prima la bustina di Tortagel e scaldate il tutto, poi il cioccolato al latte tritato. Seguite le indicazioni di preparazione del primo cioccolato e quando versate il secondo strato sul primo siate decisi e rapidi, un piccolo colpetto per livellare e poi — mi raccomando! — rispettate i tempi di attesa.
  6. Terminate l’ultimo strato con la mousse di cioccolato bianco, realizzata allo stesso modo delle due precedenti. Una volta aggiunta anch’essa, la torta è quasi pronta. Lasciatela raffreddare, poi riponetela in frigorifero per almeno 4 ore a rassodarsi per bene.
  7. Estraetela dallo stampo e posizionatela su un piatto di servizio. Ora potete decorarla utilizzando scaglie di cioccolato oppure, come ho fatto io, gocce di cioccolato e colorati confettini al cioccolato.
Appunti

Il segreto di questa torta facilissima sta tutto nei tempi di riposo e in uno stampo che sia facile facile da togliere senza rovinare il risultato finale. Perciò organizzatevi di conseguenza!