Spaghetti di zucchine e porri con frutti di capperi
Porzioni Tempo di preparazione
4 30min
Tempo di cottura
12min
Porzioni Tempo di preparazione
4 30min
Tempo di cottura
12min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliate i porri dividendo il bulbo bianco dalle foglie. Conservate la parte bianca più tenera per altre preparazioni, spuntate invece l’estremità verde più coriacea che potrete utilizzare per un brodo o una zuppa. Avrete ottenuto un pezzo lungo di gambo verde, che dovete lavare bene dividendo le foglie.
  2. Portate a bollore una pentola con acqua salata e tuffatevi le foglie di porri. Fate sbollentare per circa 7-8 minuti, scolatele e raffreddatele sotto un getto di acqua fredda. Fate asciugare.
  3. Spuntate le zucchine, lavatele e ricavatene dei sottili fili come spaghetti. Se avete lo strumento adatto ben venga, altrimenti armatevi di pazienza, di un buon coltello affilato e procedete in questo modo: tagliate le zucchine a metà, poi affettatele per il lato lungo molto, molto sottilmente, quindi adagiate le fettine sul tagliere e affettate nuovamente, sempre seguendo il lato più lungo.
  4. Affettate sottilmente per la loro lunghezza anche le foglie di porro e mescolatele agli spaghetti di zucchine. Lavate le foglie di basilico e tagliatele a striscioline con un coltello di ceramica, in modo che non si scuriscano.
  5. Versate in un padellino antiaderente il pangrattato con i semi di sesamo e fate tostare alcuni minuti, finché non avrà preso un bel colore nocciola. Prendete i frutti di cappero e tagliatene 8 a fettine, gli altri lasciateli interi per decorare il piatto. Se conservati, sono molto salati, quindi calcolatene due per ogni porzione, gli altri interi di decoro per il piatto, potranno essere scartati dai commensali se non graditi.
  6. In una padella versate 4 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio intero, leggermente schiacciato. Fate dorare per bene l’aglio a fuoco medio, toglietelo e tuffate in pentola gli spaghetti di zucchine e porri, le fettine di frutti di cappero e il basilico. Saltate a fuoco vivace per 4-5 minuti, poi unite il pangrattato e amalgamate bene. Se necessario aggiustate di sale.
  7. Pelate lo zenzero e grattugiatelo finemente, raccogliete la polpa e strizzatela sugli spaghetti. Impiattate decorando con qualche foglia di basilico, i frutti di cappero interi e un filo di olio.