Filetti di sgombro su crema di cicerchie con pomodorini secchi e mandorle
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 25min
Tempo di cottura
50min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 25min
Tempo di cottura
50min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate più volte le cicerchie sotto acqua corrente. Pelate aglio e cipolla e tritateli finemente, poi versateli in pentola con un cucchiaio di olio e fateli rosolare. Aggiungete le cicerchie, fatele tostare leggermente, poi versate acqua pari a due volte il loro volume, l’alloro e l’alga, e fate cuocere per circa 50 minuti. Salate solo a dieci minuti da fine cottura.
  2. Sbollentate i pomodorini secchi in acqua bollente con un cucchiaio di aceto e lasciateli in ammollo per 10 minuti. Poi scolateli e tagliateli a filetti sottili. Tritate grossolanamente anche le mandorle.
  3. Pulite internamente gli sgombri, lavateli e poi ricavate i filetti con la pelle attaccata. Abbiate cura di spinare bene i filetti di sgombro.
  4. Impanate il pesce con un velo di farina di ceci poi cuoceteli in padella con l’olio, adagiandoli dal lato della pelle. Cuocete complessivamente per 6-8 minuti circa, girando i filetti solo quando vedete che la carne non è più rosa ma sta acquistando un colore bianchiccio. Dal lato della carne devono rimanere per pochissimo, solo il tempo di completare la cottura. Scolateli bene dall’olio e conditeli con il sale.
  5. Frullate le cicerchie dopo aver eliminato l’alloro, nel caso togliete acqua di cottura per rendere la crema più densa. Versate un mestolo di crema sul fondo del piatto, adagiatevi sopra due filetti di sgombro e un poco di pomodorini e mandorle. Condite con del pepe appena macinato e servite.