Zucca e ceci al forno
Tempo di preparazione
10min
Tempo di cottura Tempo Passivo
30min 15min
Tempo di preparazione
10min
Tempo di cottura Tempo Passivo
30min 15min
Ingredienti
Per la zucca
Per i ceci
Istruzioni
Per la zucca
  1. Tagliate la zucca in fette molto sottili, comprensive della buccia che avrete prima lavato e asciugato bene. Io ho usato la qualità Butternut.
  2. Condite le fettine di zucca con olio, sale e origano, mescolando bene. Lasciate riposare 15 minuti.
  3. Adagiate le fettine su carta da forno o di alluminio sulla quale avrete sfregato l’aglio crudo. Infornate a 200° per 10-15 minuti circa controllando periodicamente che non brucino.
  4. Fate raffreddare, poi staccate la zucca dalla carta e servitela, da sola o accompagnata da gallette di riso e mais.
Per i ceci
  1. Scolate bene i ceci dall’acqua di cottura. Pelate l’aglio e rosolatelo in padella con l’olio e il curry per 2-3 minuti.
  2. Versate in padella i ceci e mescolate molto bene in modo che si condiscano perfettamente. Fate rosolare un paio di minuti poi spegnete e lasciate intiepidire. Devono risultare asciutti, altrimenti scolateli bene e fateli asciugare.
  3. Eliminate l’aglio e versate i ceci ben distanziati in una teglia, rivestita con carta forno o alluminio, e infornate a 200° per 30 minuti. Scuotete più volte la teglia in cottura in modo che i ceci prendano colore da tutti i lati.
  4. Sono pronti quando risultano ben croccanti.
Appunti

La zucca al forno può servire anche da contorno. I ceci così preparati invece, si conservano a lungo in un barattolo chiuso.

Se poi non sapete rinunciare alle noccioline, vi suggerisco una splendida alternativa: tostate leggermente semi di zucca e girasole in un padellino antiaderente, senza condimento. Insaporiteli con un cucchiaio di salsa di soia e mescolate per condire bene. Fate evaporare la soia in eccesso. Pronti!

E anche questi si conservano molto a lungo.