Spaghetti integrali alla crema di piselli e pomodorini secchi
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 25min
Tempo di cottura
18min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 25min
Tempo di cottura
18min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete a mollo in acqua bollente i pomodori secchi. Lessate i piselli in acqua leggermente salata con qualche foglia di basilico e la cipolla tagliata a pezzi.
  2. Una volta cotti, scolate i piselli, prelevatene qualche cucchiaio e tenetelo da parte. Il resto versatelo in una ciotola e fatelo raffreddare velocemente, immergendo la ciotola in acqua fredda e ghiaccio.
  3. Mondate il basilico e versatelo nel bicchiere del frullatore, poi aggiungete i piselli freddi con la cipolla, un cucchiaio di olio e frullate fino ad ottenere una crema liscia. Aggiustate di sale.
  4. Intanto che cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolate i pomodori e tritateli grossolanamente. Se fossero ancora disidratati, fateli prima sobbollire qualche minuto in un pentolino con poca acqua.
  5. Quando gli spaghetti sono cotti, scolateli bene poi versateli in una boule e conditeli con qualche cucchiaio di salsa e i piselli interi che avete tenuto da parte.
  6. Servite impiattando così: versate della salsa sul fondo del piatto, unitevi una porzione di pasta, aggiungete i pomodorini, decorate con qualche fogliolina di basilico e versate un filo d’olio crudo.
Appunti

Il raffreddamento dei piselli serve a mantenere il colore verde vivace.

Una spolverata di peperoncino non guasterà, se piace, senza esagerare.

Il piatto non disdegna neppure l’aggiunta di semi tostati — per esempio di girasole — né la vivacità di una punta di aglio crudo, versata direttamente nel frullatore. Sempre che non abbiate una serata galante…