Roselline di sfoglia e mele
Tempo di preparazione
60min
Tempo di cottura Tempo Passivo
45min 10min
Tempo di preparazione
60min
Tempo di cottura Tempo Passivo
45min 10min
Ingredienti
Istruzioni
Per la sfoglia
  1. Preparate l’impasto mescolando la farina integrale con il sale e l’acqua, alla quale avrete unito un cucchiaio di olio. Lavorate fino ad ottenere un impasto sodo e liscio e fatelo riposare coperto per dieci minuti.
  2. Occorre stendere l’impasto in fogli molto sottili, perciò è meglio utilizzare una macchina stendipasta. Ad ogni passaggio nella macchina spolverate con la farina di riso; dovrete passare la pasta in tutti gli spessori dal più grande al più piccolo. Cercate di ottenere un numero di fogli multipli di tre e di lunghezza e larghezza regolari.
  3. A questo punto occorre “sfogliare” la pasta, perciò spennellate abbondantemente un foglio di pasta con l’olio, accoppiatelo ad un secondo foglio e spennellate quest’ultimo, accoppiatelo ad un terzo. Tenete da parte e proseguite accoppiando i fogli a tre a tre. Se la pasta di un foglio dovesse sbordare da quello sottostante oppure risultare più corta, non preoccupatevi, in cottura non si noterà.
  4. Ora affiancate i fogli ottenuti, sovrapponendoli leggermente e schiacciando la pasta proprio nel punto di contatto; se serve aiutatevi facendo pressione con il matterello. Otterrete un largo foglio, che potrete rifilare ai bordi per pareggiarli. Infarinate ancora il foglio di pasta e arrotolatelo sul matterello per adagiarlo poi nella teglia. La pasta è pronta per essere farcita.
Per la farcia
  1. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine molto sottili. Man mano che le affettate, spruzzatele con il succo di limone.
  2. Condite le mele con un pizzico di sale, ( lo zucchero) la cannella e l’olio e saltatele in padella a fuoco basso, muovendole molto delicatamente per non romperle. Appena sono morbide, spegnete e fate raffreddare.
Composizione
  1. Spennellate la sfoglia con ancora un po’ di olio — questa sarà la parte che resterà all’esterno — e tagliate delle strisce di dimensioni 25 per 4 cm. Giratele dal lato non oliato.
  2. Farcite le strisce accostando le fettine di mela su uno dei due lati lunghi, in modo che le fettine fuoriescano un poco dal bordo. Ripiegate la striscia a metà chiudendo le fettine di mela e arrotolate molto delicatamente la striscia su se stessa. In ultimo premete l’estremità sulla pasta affinché resti ben chiusa.
  3. Adagiate le roselline distanziate su una teglia da forno, cospargetele con altra cannella e cuocete in forno caldo a 160° per circa 45-50 minuti. Spolverizzate di zucchero a velo solo quando saranno fredde.
Appunti

Se volete utilizzare la farina tipo 0 oppure I, riducete un poco l’acqua perché ne assorbirà di meno. Aggiungetela poco per volta finché l’impasto acquista una consistenza abbastanza soda ed elastica, a questo punto fermatevi e mettete a riposare.

La stessa ricetta della pasta sfoglia potrete usarla anche per preparati salati.