Risotto alle sardine e finferli
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20min
Tempo di cottura
20min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20min
Tempo di cottura
20min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Affettate la cipolla sottile e versatela in una casseruola con un cucchiaio di olio, doratela leggermente, poi aggiungete il riso e fatelo tostare; unite anche i finferli precedentemente puliti, lavati e asciugati, e l’alloro.
  2. Quando il riso sarà ben tostato, versate il vino, alzate la fiamma e fate evaporare la componente alcolica, poi abbassate la fiamma e procedete nella cottura, aggiungendo alcuni mestoli di brodo vegetale bollente, man mano che viene assorbito.
  3. Nel frattempo, rosolate le sardine in padella con un cucchiaio di olio e l’aglio pelato e affettato. Non appena le carni sono scottate e virano leggermente verso il bianco, togliete la padella dal fuoco. Salate.
  4. Quando il riso sarà quasi cotto, versate il pesce e il sugo che si sarà formato nella casseruola, amalgamate bene riso e pesce e mantecate con il burro. Lasciate riposare qualche minuto poi servite.
Appunti

Secondo me questa ricetta è perfetta se aggiungete una componente croccante, per esempio dei semi di girasole tostati.

Profumate il riso inizialmente, nella fase di tostatura, con qualche foglia di salvia, che eliminerete subito dopo che il vino è sfumato.