Risotto alle cicerchie con asparagi e scamorza affumicata
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 10min
Tempo di cottura
50min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 10min
Tempo di cottura
50min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate il brodo vegetale utilizzando gli scarti della cipolla e qualche gambo di asparago già lavato, un pizzico di sale. Tritate la cipolla finemente e versatela in casseruola con l’olio. Lavate il riso sciacquandolo varie volte, finché l’acqua non diventa pulita, e lavate allo stesso modo anche la cicerchia.
  2. Scaldate l’olio con la cipolla e quando inizia a rosolare aggiungete il riso e fatelo tostare un poco, poi unite anche la cicerchia. Non appena anche il legume si sarà asciugato e un po’ tostato, versate il vino bianco e alzate la fiamma al massimo per sfumare la componente alcolica.
  3. Appena il vino è evaporato, versate un mestolo di brodo e unite la foglia di alloro. Proseguite la cottura a fiamma media bagnando il riso con il brodo bollente, man mano che viene assorbito. Se necessario, salate solo verso fine cottura. Ci vorranno circa 45-50 minuti.
  4. Intanto lavate gli asparagi, dividete le cime dai gambi, che conserverete a parte per altre preparazioni, tuffate le cime di asparagi nel brodo in ebollizione e scottatele per 3 minuti, poi estraetele scolandole e tagliatele a metà per il lato lungo.
  5. Togliete la scorza alla scamorza e tritate il formaggio a pezzettini. Lavate il rosmarino e tagliatelo con la forbice in piccoli frammenti.
  6. Una volta che il risotto sarà pronto, spegnete la fiamma e aggiungete il Parmigiano grattugiato e la scamorza e lasciate riposare 1-2 minuti. Poi mantecate mescolando velocemente e aggiungendo un filo d’olio, mentre scuotete la pentola con movimenti decisi e veloci. Unite il rosmarino e le punte di asparagi, poi servite.