Grano saraceno con crema di carciofi e radicchio
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 30min
Tempo di cottura
20min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 30min
Tempo di cottura
20min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate e risciacquate il grano saraceno in abbondante acqua per togliere tutte le impurità. L’acqua dovrà essere pulita dopo l’ultimo lavaggio.
  2. Lessate il grano in acqua pari al doppio del peso del cereale, a cui avrete aggiunto un pizzico di sale. Chiudete con un coperchio quando bolle e abbassate al minimo la fiamma. Non mescolate e non scoperchiate. Ci vorranno circa 20 minuti, poi scolate e condite con un filo di olio.
  3. Intanto che il grano cuoce, mondate la cipolla e affettatela sottile. Versatela in una casseruola con l’olio e fatela appassire. Pulite i carciofi eliminando le bucce più esterne, la parte spinosa ed eventualmente la barba interna. Affettateli sottili e versateli nella casseruola con la cipolla.
  4. Cuocete i carciofi finché saranno teneri, versate del brodo vegetale se si asciugano. Aggiustate di sale, quindi tenetene da parte qualche cucchiaio, il resto frullatelo aggiungendo se necessario un goccio di brodo caldo.
  5. Mondate il radicchio, lavatelo e asciugatelo, poi affettatelo finemente e conditelo con pochissimo olio e un pizzico di sale.
  6. Versate la crema di carciofi nel grano saraceno, insieme ai pezzi interi, e mescolate con cura. Servite cospargendo il piatto con il radicchio.
Appunti

Il radicchio tardivo è la qualità che meglio si sposa con questa ricetta, ma all’occorrenza andrà bene anche un altro tipo di radicchio lungo.

Se avete del brodo vegetale meglio, altrimenti utilizzate della semplice acqua.