Gnocchi di zucca
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 30min
Tempo di cottura
65minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 30min
Tempo di cottura
65minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliate la zucca a pezzi conservando la buccia e avvolgetela nella carta alluminio, poi cuocetela al forno preriscaldato a 200° per circa 60 minuti.
  2. Estraete la zucca dalla carta e raschiate la polpa dalla buccia, vedrete verrà via con molta facilità (altrimenti non è ancora abbastanza cotta e va prolungata la cottura). Ne dovrete raccogliere 600 g.
  3. Ora la polpa va asciugata il più possibile. Versate la polpa in uno schiacciapatate e, pressando delicatamente, eliminate il liquido di vegetazione della zucca. Ripetete l’operazione più volte fino a raccoglierne circa 150 ml.
  4. Frullate la polpa per ridurre al minimo le fibre e versatela in una ciotola. Fate intiepidire. Aggiungete la noce moscata grattugiata, la fecola di patate, il sale e la farina e mescolate bene ottenendo un composto piuttosto umido ma malleabile.
  5. Infarinate la superficie del tavolo con solo 10 g di farina, altrimenti l’impasto ne assorbirà troppa. Spostate l’impasto sul tavolo e staccatene un pezzo, formate sulla farina un cilindro lungo roteandolo tra le dita e il tavolo, e poi tagliatene dei pezzetti di circa 2-3 cm. Passateli sui rebbi di una forchetta per dare le classiche “righe” degli gnocchi che accoglieranno meglio il condimento. Man mano che formate gli gnocchi, poggiateli su un vassoio infarinato.
  6. Mettete a bollire una pentola con molta acqua salata. Scaldate in un pentolino l’olio poi tuffatevi le erbe ben pulite e asciugate e appena riprende a sfrigolare, spegnete. Salate.
  7. Quando l’acqua bolle, versate un filo d’olio nell’acqua, poi tuffatevi gli gnocchi. Quando torneranno a galla, lasciate cuocere per un minuto poi scolateli e conditeli con l’olio aromatico.
Appunti

Se nella vostra dieta sono contemplati uova e latticini, potete sostituire la fecola con 1 uovo e l’olio con il burro. In questo caso aggiungete anche una spolverata di Parmigiano grattugiato.

Diversamente attenetevi alla ricetta e per dare un tocco in più potete grattare del tartufo prima di servire.