Crostini di paté di Azuki
Porzioni Tempo di preparazione
6-8 30min
Tempo di cottura
30min
Porzioni Tempo di preparazione
6-8 30min
Tempo di cottura
30min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete a bagno l’alga hijiki per 10 minuti, poi lessatela per 15 minuti circa in acqua. Affettate finemente lo scalogno e fatelo appassire in un tegame con l’olio e l’alloro, unitevi i fagioli e l’alga lessata e fateli rosolare bene.
  2. Lavate la mela, tagliatela a metà e una parte affettatela finemente, spruzzatela con il succo di limone e mettetela da parte. L’altra metà tagliatela a cubetti e aggiungetela nel tegame con i fagioli e l’alga, rosolate e sfumate il tutto con il liquore. Fate evaporare e aggiungere il latte di soia; cuocete per circa 5 minuti, aggiustate di sale e pepe.
  3. Togliete la foglia d’alloro e frullate il tutto fino ad ottenere la giusta consistenza, nel caso aggiungendo a filo qualche goccio ancora di latte di soia; deve risultare una crema densa ma spalmabile. Mettete il composto in frigorifero a rassodarsi per circa 30 minuti.
  4. Aiutandovi con due cucchiai componete delle quenelle di paté da appoggiare sopra la fettina di mela verde, sul piatto di portata. Servite accompagnato da pane tostato in forno.